Il Secolo: “Ds, staff tecnico e giovanili. Al Barbera lo sbarco del Doria alla siciliana”

Come riportato oggi da Il Secolo, la Sampdoria che domenica sfiderà il Palermo al Barbera è fortemente legata alla Sicilia, con diversi protagonisti del club che hanno radici o trascorsi nell’isola.

A partire dal direttore sportivo, Pietro Accardi, nato a Palermo e cresciuto calcisticamente nel club rosanero, con cui ha collezionato 83 presenze tra il 2000 e il 2006, inclusa quella del debutto in Serie A il 6 gennaio 2005 contro la Reggina. Nel giugno 2006 Accardi passò proprio alla Sampdoria in uno scambio con Marco Pisano.

Nello staff tecnico di Andrea Sottil ci sono altri tre siciliani: il vice allenatore Gianluca Cristaldi, nato a Catania, il collaboratore tecnico Salvatore Gentile, anch’egli catanese, e il responsabile del recupero degli infortunati, Francesco Chinnici, palermitano con trascorsi nel Palermo dal 2004 al 2011, dove aveva incrociato un giovane Accardi.

Anche Sottil, pur nato a Venaria Reale, ha un legame speciale con la Sicilia: ha mosso i primi passi da allenatore al Siracusa nella stagione 2011/2012, città che ha scelto come luogo di residenza.

Tra i giocatori della Sampdoria, spicca il palermitano doc Antonino La Gumina, cresciuto nel vivaio del Palermo. E poi c’è Antonio Barreca, nato a Torino, ma con origini familiari a Collesano, nelle Madonie.

Anche nelle giovanili doriane si trovano forti legami con la Sicilia. Il tecnico della Primavera, Stefano Di Benedetto, è palermitano ed è stato scelto di recente per guidare la squadra dopo aver allenato l’Under 18. Nel 2023/2024 aveva già diretto la Primavera del Palermo.

Infine, il progetto Next Gen, esternalizzato alla Anacot Creative Management di Alessandro Messina, vede la Sicilia protagonista con ben sei affiliazioni dilettantistiche (contro le due della Liguria): tra queste ci sono Jonia, Scordiense, Ispica, Amo Gela, Avola e Ardor Sales, alcune delle quali hanno seguito il responsabile Claudio Lucchini dal suo passaggio dall’Atalanta alla Samp.