Il Sannio Quotidiano: “Benevento-Palermo. Dirige Baroni: con lui nessuna vittoria interna per la Strega, mentre i rosanero hanno sempre vinto”

L’edizione odierna de “Il Sannio Quotidiano” si sofferma sulla designazione arbitrale del match di domenica tra Benevento e Palermo.

Sarà Niccolò Baroni della sezione di Firenze a dirigere il match di domenica alle 18 tra Benevento e Palermo. Il fischietto toscano conta numerosi precedenti con la Strega: ben nove e in nessuno di questi i giallorossi sono riusciti a vincere tra le mura amiche del ‘Vigorito’. Bilancio, dunque, tutt’altro che positivo per i sanniti, il cui unico successo risale al gennaio del 2020, in occasione del blitz di Cittadella. Per il resto, si contano quattro pareggi e altrettante sconfitte. Se lo score per il Benevento, dunque, è complessivamente negativo, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il Palermo. Che ha incrociato Baroni solo in tre partite, circostanze in cui i rosanero sono sempre usciti vittoriosi: addirittura due volte in trasferta e una in casa.

In tutto, l’arbitro originario di Fiesole ha diretto 81 partite in Serie B, con uno score di 34 successi delle squadre ospitanti, 29 pareggi e 18 vittorie delle formazioni viaggianti. Nelle gare in esame, ha concesso 35 rigori e tirato fuori il cartellino rosso in 41 occasioni. Per il match di domenica, Baroni sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Niccolo Pagliardini di Arezzo e Matteo Gualtieri di Asti, mentre a completare la squadra arbitrale ci sarà il quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta. Infine, nella sala Var del ‘Vigorito’ ci saranno Aleandro Di Paolo di Avezzano – in qualità di responsabile – e Marcello Rossi di Biella – che invece svolgerà le funzioni di assistenti. A proposito di Var, come noto le decisioni prese domenica scorsa in Reggina-Benevento hanno fatto parecchio discutere.

In particolare, da Reggio Calabria c’è stata una levata di scudi nei confronti dei due addetti al Var per il mancato intervento in occasione del gol di Acampora, valso il 2-2 finale tra amaranto e giallorossi. I padroni di casa lamentavano la presunta posizione di fuorigioco attivo di Capellini. Evidentemente, però, il designatore Gianluca Rocchi deve aver ritenuto corretta la loro interpretazione, se si considera che entrambi sono stati regolarmente designati per la prossima giornata di campionato. Addirittura Valerio Marini è stato confermato al Var, visto che svolgerà lo stesso ruolo in occasione di Bari-Pisa, match parecchio delicato. Livio Marinelli – che al ‘Granillo’ era suo assistente – sarà invece il Quarto ufficiale nella gara tra Cosenza e Perugia, pure questa dai contorni molto delicati.