La notizia improvvisa ha lasciato tutti sgomenti, ma nessuno quanto i membri della società Roccella, compagine calabrese protagonista del girone I di serie D, vinto dal Palermo: il Tribunale Federale Nazionale ha infatti decretato la penalizzazione di un ulteriore punto da scontarsi nella stagione appena conclusa, condannando gli jonici alla retrocessione in Eccellenza, a vantaggio del Corigliano Calabro. La risposta del club non si è fatta attendere e sulla propria pagina Facebook è arrivata prontamente la replica, colma di amarezza.
“La decisione di oggi ci lascia senza parole. Il Tribunale Federale ha penalizzato il Roccella di un punto da scontare nella stagione 2019-20 sommato ad una multa di 1500 euro. Troviamo inaccettabile una sanzione da scontare in una stagione già conclusa da tempo, con una classifica cristallizzata e soprattutto con una squadra che nel mese di luglio si è impegnata ad onorare tutti gli impegni, ad iscriversi in Serie D e a programmare la stagione seguente.
Le sorti di una squadra di calcio non si decidono nei Tribunali e non dovrebbero mai essere decise il 10 agosto, a poco più di un mese dall’inizio del prossimo campionato.
Come Roccella e come società ci impegneremo affinché questa decisione venga al più presto ribaltata.
Sei anni di Serie D non potranno essere cancellati da una decisione scellerata e assurda anche per le tempistiche.
Noi non molliamo.”