Il Resto del Carlino: “Bologna, Thiago a caccia di risposte contro il Palermo di Bigon”

L’edizione odierna de “Il Resto del Carlino” si sofferma sulla gara amichevole in programma oggi tra Bologna e Palermo.

Quanto peserà il fattore Arnautovic contro una difesa di serie B? Come procede il processo di integrazione nel gruppo (e negli schemi) di Beukema? Barrow saprà trarre profitto dalle lezioni in quota di Thiago? E i giovani che hanno ben figurato nell’amichevole col Rio Pusteria, su tutti Ebone e Rosetti, sapranno confermarsi? Domande in ordine sparso nel primo esame vero della stagione, che si consuma nell’incrocio con un ex architetto del mercato rossoblù. Succede oggi a Rovereto (allo stadio Quercia calcio d’inizio alle 18), avversario il Palermo allenato da Eugenio Corini ma pensato anche da Riccardo Bigon, per sei stagioni diesse del Bologna e da gennaio consulente tecnico del City Group, il colosso che fa capo allo sceicco Mansour e che in giro per il mondo controlla dodici squadre, tra cui il Manchester City campione d’Europa e, per l’appunto, il Palermo nella serie B italiana.

I rosanero la scorsa stagione hanno sfiorato i playoff promozione, classificandosi noni. Il diesse è Leandro Rinaudo, ex difensore con i natali proprio nel capoluogo siciliano. Ma fino a ieri sul campo di Ronzone, il comune del Trentino che ha ospitato il ritiro dei rosanero, si poteva incrociare Bigon, che però oggi, causa appuntamenti di mercato già in agenda, non sarà presente a Rovereto. Allo stadio Quercia (in prevendita già venduto un migliaio di biglietti) dovrebbe invece essere presente Giovanni Sartori, che salirà appositamente da Bologna. Fenucci e Di Vaio invece scenderanno da Valles, dove ieri mattina la squadra si è congedata dai tifosi con un lungo applauso dopo l’ultimo allenamento in Val Pusteria. La sfida di oggi, che sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook e Youtube del club (radiocronaca su Nettuno Bologna Uno) e in differita alle 21,30 su Trc, rappresenta un test importante per entrambe le squadre.

Il Palermo fin qui ha perso per 1-0 l’unico test significativo, con la Virtus Verona di serie C. Il Bologna invece, reduce dalla scorpacciata di gol (13) col Rio Pusteria, attende segnali di conferma da Arnautovic, nella prima uscita apparso in grande spolvero. Thiago però vuole risposte anche da Barrow, che in Val Pusteria spesso ha catechizzato a bordo campo. Vale lo stesso discorso per Beukema, fin qui provato in coppia con Sosa e atteso al varco da nuove verifiche. Meno risposte da cercare a centrocampo, dove di fatto i volti dei titolari non sono cambiati rispetto alla passata stagione.