“Il quadro clinico è grave”: portato in ospedale in codice rosso | Il calcio italiano è in lacrime

Ambulanza

Ambulanza (foto Pixabay - repertorio) - Ilovepalermocalcio.com

Sono ore di profonda ansia e di paura per un’icona del nostro calcio: corsa in ospedale in gravi condizioni, gli ultimi aggiornamenti.

Trema il mondo del calcio italiano (e non solo) a causa delle ultime notizie che riguardano uno dei suoi protagonisti più illustri di sempre. La corsa disperata in ospedale, con il codice rosso assegnato dai soccorritori, ha allarmato lo Stivale intero, che trattiene il fiato e si augura di leggere notizie positive.

Sono, di fatto, ore d’attesa complicate, dove la speranza si fonde con la fede. D’altro canto, l’universo pallonaro è stato recentemente funestato da gravi lutti, non ultimo quello di Totò Schillaci. L’eroe dei Mondiali di Italia ’90 si è purtroppo spento a soli 59 anni d’età dopo avere combattuto contro una brutta malattia, lasciando un grande vuoto dietro sé.

Una morte che va ad aggiungersi a quelle – avvenute negli anni precedenti – di Gianluca Vialli e Paolo Rossi, soltanto per citare i miti recenti della nostra Nazionale. Adesso l’apprensione cresce per un altro profilo molto amato (e a volte discusso) dai tifosi del gioco più bello dell’orbe terracqueo.

Si aspettano news da parte dei medici che l’hanno preso in cura e che monitorano costantemente le sue condizioni di salute. Che, purtroppo, fotografano una situazione critica e delicata.

Calcio italiano in ansia: una sua icona si trova ricoverata in ospedale

Un’ischemia ha colpito nei giorni scorsi Zdenek Zeman. Il tecnico boemo, 77 anni, è stato trasportato d’urgenza presso la clinica “Pierangeli” di Pescara, dove si stanno valutando le risposte del suo fisico da un punto di vista motorio e neurologico.

Fonti interne alla clinica sottolineerebbero che l’allenatore sarebbe in grado di parlare, ma – pur non essendo in pericolo di vita – “il suo quadro clinico rimane grave. Anche perché lo scorso febbraio l’allenatore si era sottoposto a un intervento al cuore (applicazione di stent coronarici) e sette mesi fa aveva assunto la decisione di lasciare la panchina del Pescara.

Zdenek Zeman
Zdenek Zeman (foto LaPresse) – Ilovepalermocalcio.com

Zdenek Zeman colpito da ischemia: ecco come sta

La scelta di abbandonare il ruolo di allenatore degli abruzzesi era figlia della necessità di dedicarsi maggiormente alla salute. L’ex tecnico della Roma – dopo quanto accaduto – ora dovrà necessariamente affrontare un percorso riabilitativo e di recupero per il quale serviranno molta pazienza e forza di volontà.

Una caratteristica, quest’ultima, che Zdenek Zeman possiede a dosi generose e a cui indubbiamente farà ricorso a piene mani in queste giornate complicate. Nel frattempo, sui social media, non sono mancati i messaggi solidali e d’incoraggiamento indirizzati a un uomo che, con il suo operato, ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia recente del calcio italiano. Calcio che, adesso, fa il tifo per lui e si augura di rivederlo presto a bordo campo.