Il punto della situazione sul campionato di Serie A

Sono state disputate sette giornate di questo campionato di Serie A 2020-2021 e, complice la sosta imposta dagli impegni delle Nazionali, è giunto il momento di tirare i primi bilanci in ordine all’avvio di stagione. Il Milan guida la classifica con 17 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Sassuolo e tre punti di vantaggio su Roma e Napoli, che potrebbero trasformarsi nelle autentiche rivelazioni di questo campionato. Continuano invece a faticare Inter e Juventus che, nonostante non siano ancora riuscite a ingranare la marcia giusta, inseguono le prime della classe a stretto contatto.

Il Milan guida la classifica, ma le inseguitrici non mollano

Quando il Milan decise di esonerare Marco Giampaolo e di affidare la panchina a Stefano Pioli, molti dei tifosi rossoneri avevano storto il naso: la loro preferenza sarebbe stata infatti per un tecnico del calibro di Massimiliano Allegri o Luciano Spalletti. E invece, sin dalle prime partite, complice anche l’arrivo dell’intramontabile Zlatan Ibrahimović, il Milan ha trovato la propria identità e ha iniziato a macinare gioco e risultati tanto da essere la squadra che dopo il lockdown ha conquistato più punti in tutta la Serie A. In campionato, i rossoneri sono imbattuti da marzo e in queste prime sette giornate sono riusciti a portarsi a casa ben 17 punti, frutto di cinque vittorie e due pareggi.

Ciò che ha maggiorente impressionato è che anche quando non sono arrivati i tre punti la squadra di Pioli ha dominato l’incontro e avrebbe meritato la vittoria, salvo poi doversi accontentare di un punticino che comunque ha fatto bene alla classifica e al morale. E così all’11 di novembre, secondo le scommesse sulla Serie A Betway, a quota 7,00, il Milan è una delle favorite per la vittoria dello scudetto, subito dopo Inter e Juventus che, come detto, ancora non sono riuscite a ingranare la marcia giusta e hanno lasciato per strada diversi punti che potrebbero rivelarsi decisivi nella lotta al titolo. L’autentica sorpresa di questo inizio di stagione è sicuramente il Sassuolo, con gli emiliani che guidati da uno straordinario De Zerbi hanno compiuto un altro salto di qualità e ormai sono una delle realtà più belle d’Europa. Il progetto tecnico degli emiliani, anche grazie al fondamentale apporto del Gruppo Mapei, da anni è uno dei più solidi del nostro calcio e la sensazione è che quest’anno Caputo e compagni potranno davvero ambire a un posto in Europa.

La Roma e il Napoli possono essere le rivelazioni di questa stagione?

Che questa sarebbe stata una stagione ricca di sorprese l’avevano pensato in molti, ma che il discorso scudetto potesse essere aperto a così tante squadre probabilmente l’avevano immaginato in pochi. E invece, dopo sette partite, la Serie A si ritrova senza un padrone. La lotta per il titolo pare davvero aperta a ogni possibile esito e due squadre che potrebbero inserirsi a sorpresa in zona scudetto sono Napoli e Roma.

Entrambe sono in attesa dei ricorsi presso la giustizia sportiva: mentre i partenopei attendono la pronuncia del CONI sull’annullamento della decisione che ha determinato il 3-0 a tavolino nella partita non giocata contro la Juventus, la Roma insiste per le vie legali per cancellare le sentenze che hanno determinato il 3-0 a tavolino nella partita pareggiata contro il Verona. Tornando al campo, la squadra di Gennaro Gattuso sta dimostrando di avere tutti i mezzi a disposizione per sognare in grande e la sensazione è che se il nuovo centravanti nigeriano Victor Osimhen dovesse riuscire a trovare la porta con continuità, i partenopei potrebbero davvero dire la loro nella lotta al titolo. La Roma, dal canto suo, dopo aver messo in ordine il reparto difensivo grazie all’arrivo di Smalling, sembra un’altra squadra e trascinata dalle giocate di Pedro, Mkhitaryan e Džeko sta lasciando intendere di poter risiedere stabilmente nelle prime posizioni della classifica.

Come di consueto, la differenza la faranno quelle squadre che riusciranno a tenere alta l’asticella della concentrazione per tutto l’arco del campionato, ma l’impressione è che con quest’anno Juventus e Inter siano battibili. Il Milan, dal canto suo, si gode il primo posto in classifica e chissà che i rossoneri non possano riuscire a sorprendere tutti.