Il Piccolo: “Triestina, tutto pronto per la grande sfida al Palermo. Il tifo del Rocco si è risvegliato. Ora l’Unione ha un’arma in più”

L’edizione odierna de “Il Piccolo” di Trieste si sofferma sulla gara di domani al “Nereo Rocco” tra Triestina e Palermo.

La Trieste che tifa alabardato c’è ancora. Si temeva fosse andata ormai perduta, invece si era solo assopita, quasi non si fosse accorta che l’Unione intanto continuava a giocare. Lo stadio Rocco visto mercoledì sera per la partita con la Pro Patria, con i suoi 2862 presenti, sembrava un altro luogo rispetto a quello vissuto per tutta la stagione, senza andare a scomodare quello forzatamente a porte chiuse dello scorso campionato. E domani lo stadio triestino avrà un effetto ancora più dirompente, visto che ieri sera erano già stati venduti 3383 biglietti per la partita con il Palermo (1785 in curva Furlan, 952 in Pasinati e 646 ospiti). All’improvviso il Rocco è tornato vivo, pieno di gente, con grida e tifo nonostante il settore della Colaussi chiuso. Un apporto notevole è stato ovviamente dato dal ritorno in Curva Furlan della parte più calda del tifo, finora assente per protesta contro il green pass. Fatto sta che non si vedeva tanta gente da 27 mesi. L’ultima partita prima che scoppiasse la pandemia, Triestina-Vis Pesaro del 16 febbraio 2020, segnò un migliaio di paganti oltre ai 4mila abbonati. Poi la scorsa stagione la capienza massima di mille spettatori per quattro partite, prima di una stagione vissuta a porte chiuse. Ma la vera delusione è stata quest’anno, quando invece la capienza non era un problema, ma esistevano solamente restrizioni legate al green pass.

Ebbene per tutto il campionato il Rocco è stato una desolazione che ha ondeggiato tra i 316 paganti di un Triestina-Pergolettese giocato in un giovedì pomeriggio (quasi imitato dai 371 di una sfida di mercoledì con la Virtus Verona) ai 1902 di Triestina-Padova, con una media totale di 967 presenti, lievitata però solamente grazie ai quasi 3mila di mercoledì. Ma il record di mercoledì è già frantumato, visti i quasi3400 biglietti già venduti per domani. Il fascino di un Triestina-Palermo è il richiamo di una sfida che mancava da 18 anni: all’epoca si era in serie B e al Rocco arrivarono oltre 8mila persone per il successo dell’Unione per 1-0 firmato da Moscardelli. Al ritorno furono ben 32mila i presenti al Barbera per il 3-1 che decretò la promozione in serie A dei rosanero. Ma oltre al fascino della partita e all’importanza della gara (che sarà trasmessa in diretta anche su Raiplay), c’è anche il vantaggioso orario della domenica pomeriggio (si inizia alle 17.30) e il bassissimo prezzo dei biglietti a fare da booster alle vendite.

Le due società di sono infatti accordate per mettere in vendita le curve a 5 euro nelle rispettive partite casalinghe, inoltre anche la Pasinati è a prezzo ribassato con 12 euro per l’intero. I biglietti si possono acquistare nella sede societaria alabardata (oggi 10-17 e domani 10-13), al Centro Coordinamento Triestina Club (oggi 9-19, domani 9-14), al Ticket Point di Corso Italia (oggi 8.30-12.30 e 15.30-19), al Bar Capriccio di via Bramante (oggi 7.30-13); online sulla piattaforma www.diytic[1]ket.it o al call center al numero 060406. Ricordiamo che l’acquisto online prevede un costo aggiuntivo di 2,60 euro (1,50 diritti di prevendita + 1,10 commissione servizi online), mentre l’acquisto fisico dei biglietti non prevede alcun costo ulteriore.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio