Il Palermo vola in finale playoff e sogna la B: Feralpisalò battuta 1-0 al Barbera

Termina 1-0 la gara tra Palermo e Feralpisalò a deciderla è stata la rete di Brunori segnata nel recupero del primo tempo. Al 90′ la Feralpisalò pareggia i conti ma il Var annulla il gol a Khadim. Un’esplosione di gioia al “Barbera” al triplice fischio dell’arbitro, la squadra di Baldini vola in finale playoff dove affronterà il Padova nella doppia sfida di andata e ritorno. I tifosi rosanero, che oggi erano ben 35.037 presenti allo stadio, sognano già la serie B. Ecco la cronaca testuale del match.

PRIMO TEMPO

Pronti, via! Inizia il match al Barbera. Gara che parte arrembante da entrambe le parti. Gli ospiti sin da subito impensieriscono Massolo. Al 3‘ il portiere rosanero è stato autore di una bella parata che ha strappato uno scrosciante applauso al pubblico rosanero. Azione caotica in attacco al 10′ per i rosanero: Soleri prova a beffare De Lucia ma la palla si perde e viene raccolta dai difensori ospiti. Al 12′ Damiani da fuori area prova il tiro spinta dai 35mila presenti, ma la palla finisce alta. Al 14′ angolo per la Feralpisalò: Di Molfetta calcia la palla viene intercettata da Perrotta che fa partire i suoi in contropiede. Capovolgimento di fronte con Brunori che da posizione laterale calcia ma trova il portiere avversario a mettere in angolo.

Al 18′ Hergheligiu calcia in porta dalla distanza, Massolo colpisce ma non blocca, ci pensa Buttaro a togliere le castagne dal fuori e metterla in angolo. Al 22′ Palermo va in contropiede, Valente dalla destra crossa in direzione Soleri, ma la sfera viene intercettata da Pisano in scivolata. Al 24′ ci prova Brunori che per un soffio non trova il colpo vincente per passare in vantaggio. Al 33′ Feralpisalò in avanti con Di Molfetta che crossa in mezzo, la palla finisce tra i piedi di Bergonzi dalla parte opposta dell’area, ma il numero 2 non trova i tempi giusti per colpire. Al 35′ Buttaro sale in attacco, mette in mezzo dalla destra ma Soleri non riesce a trovare la conclusione.

Al 40′ Brunori parte in contropiede ma si ritrova da solo in area, cambia gioco lanciano la palla al lato opposto del campo e trova Buttaro, ma il difensore calciando becca un difensore ospite. Al 42′ Soleri tenta di innescare Valente ma la palla corre troppo veloce. Al 43′ De Rose percorre tutte il campo per arrivare fino in area di rigore, dove appena fuori la linea viene atterrato da Legati che si becca il giallo, calcio di punizione per i rosanero. Alla battuta va Valente che calcia di destro è colpisce in pieno la barriera. Al 45′ lo stesso numero 30 crossa e becca Brunori che tenta una pirotecnica rovesciata che purtroppo non riesce. GOOOOL PALERMO! Brunori sblocca il match al 45’+2′ battendo De Lucia. Dubbi sulla posizione dell’attaccante, viene chiamato il Var ma la rete viene confermata. Sul finale Pisano lascia il campo in barella.

SECONDO TEMPO

Riprende il match al Barbera. Cambio per Vecchi che mette in campo Damonte al posto dell’infortunato Pisano. Baldini, invece, rileva Valente e butta dentro Silipo. Al 50′ Carraro atterra Brunori, calcio di punizione per i rosanero. De Rose batte corto per Silipo, ma lo schema non riesce. Al 55′ doppio cambio per il Palermo Odjer e Fella rilevano Brunori e Damiani. La Feralpisalò invece mette in campo Miracoli al posto di Spagnoli. Angolo per i rosanero al 59′, Silipo dalla bandierina mette in mezzo la difesa gardesana spazza.

Al 66′ Massolo è autore di una bella parata in uscita su un tiro di Corrado. Al 69′ Soleri va ad un passo dal raddoppio, viene servito da Luperini in area, il numero 27 a tu per tu con il portiere ospite non riesce a batterlo. Al 71′ Baldini sostituisce Buttaro con Somma. Vecchi invece effettua un doppio cambio: Balestrera e Di Molfetta lasciano il posto a Siligardi e Corradi. Al 73′ proprio il neo entrato Siligardi prova una conclusione dalla distanza ma termina fuori. Altro cambio al 75′ nelle fila del Palermo, Crivello esce ed entra Giron. Al 78′ De Rose prende palla sulla trequarti e prova un pallonetto, ma non riesce. All’80‘ Somma viene servito in area e conclude ma non c’entra la porta per poco. Ultimi dieci minuti di gara con il Palermo a gestire il risultato. Al 90′ la Feralpisalò pareggia i conti andando a segno con Khadim. Pochi istanti dopo la rete viene annullata dal Var per fuorigioco. Dopo 4′ di recupero finisce così la gara, Palermo in finale contro il Padova.

 

IL TABELLINO

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro (Dal 71′ Somma), 33 Perrotta, 15 Marconi, 6 Crivello (Dal 75′ Giron); 20 De Rose (cap.), 21 Damiani (Dal 55′ Odjer); 30 Valente (Dal 46′ Silipo), 17 Luperini, 27 Soleri; 9 Brunori (Dal 55′ Fella). A disposizione: 1 Pelagotti, 3 Giron, 4 Accardi, 7 Floriano, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 75 Felici, 77 DODA. Allenatore: Baldini.

FERALPISALÒ: 33 De Lucia, 2 Bergonzi, 5 Pisano (Dal 46′ Damonte), 7 Di Molfetta (Dal 71′ Corradi), 11 Spagnoli, 13 Legati (cap.), 17 Guerra (Dall’84’ Khadim), 19 Corrado, 21 Carraro, 27 Hergheligiu, 28 Balestrero (Dal 71′ Siligardi). A disposizione: 1 Liverani, 12 Porro, 9 Miracoli, 10 Corradi, 15 Farabegoli, 16 Khadim, 18 Cristini, 20 Luppi, 26 Siligardi, 29 Damonte, 30 Castorani, 31 Salines. Allenatore: Vecchi.

ARBITRO: Feliciani (Teramo). Assistenti: Politi (Lecce) – Miniutti (Maniago). Quarto Ufficiale: Maranesi (Ciampino). VAR: Fabbri (Ravenna). AVAR: Cecconi (Empoli).

MARCATORI: Brunori al 45’+2′

NOTE: ammoniti Pisano, Legati, Corrado