Nuovo appuntamento con la rubrica “Il Palermo visto dai tifosi” targata Ilovepalermocalcio. Oggi parola a Marco D’Antoni, tifoso del Palermo da anni, che ha commentato ai nostri microfoni la stagione dei rosanero e dando il suo giudizio sul passaggio di proprietà tra Maurizio Zamparini e Paul Baccaglini. Ecco le sue parole:
Che idea ti sei fatto della stagione del Palermo? Alcuni parlano di una retrocessione “programmata”…
«Anche secondo me è stata una retrocessione architettata dalla società. Sono deluso e rammaricato, spero che i rosanero tornino immediatamente nella massima serie».
Quali sono stati gli errori commessi?
«Il mercato in primis, sia quello estivo che quello invernale. La rosa è stata costruita male per affrontare la serie A. Non hanno saputo gestire neanche Diamanti, che secondo me poteva fare a differenza. Che errore far dimettere Ballardini dopo un pareggio a “San Siro” contro l’Inter ed il miracolo dello scorso anno…».
Cosa pensi del neo presidente Paul Baccaglini?
«Mi piace tanto perché è giovane e ambizioso. Anche se vorrei vedere un po’ di fatti, per adesso ci sono state solo troppe parole. Vorrei che facesse chiarezza sulla trattativa con Zamparini, io non vedo l’ora che arrivi il closing!».
Come giudichi la presidenza di Zamparini e cosa ti sentiresti di dirgli?
«Il presidente Zamparini lo ringrazio e ringrazierò sempre per quello che ha fatto, anche se negli ultimi anni ha combinato dei disastri con gli allenatori. Puoi sì vendere Dybala, Vazquez e Belotti, ma non puoi non rimpiazzarne nemmeno uno. Ma lasciando stare questi campioni, l’errore più grande di quest’anno è stato far andare via Sorrentino e Gilardino che secondo me servivano soprattutto a livello caratteriale».
In serie B da che calciatori bisognerebbe ripartire?
«In quanto al mercato innanzitutto ripartirei da Nestorovski, Rispoli, Diamanti, Pezzella ed Henrique. Poi ci vorrebbe un ottimo difensore centrale con esperienza in B ed un regista».
Come nuovi allenatori per la prossima stagione sono stati fatti tanti nomi, soprattutto di ex. Quale preferiresti?
«Mi piacerebbe tanto il ritorno di Iachini, che per la B sarebbe perfetto. Oppure, piuttosto che sugli ex, punterei su un allenatore emergente come Sottil».
Vuoi mandare un messaggio a tutti i tifosi rosanero?
«Ai tifosi chiedo di essere da serie A. Io ad esempio abito a Firenze e nonostante i viola non abbiano fatto una grandissima stagione ho visto sempre lo stadio pieno, vorrei che anche a Palermo il “Barbera” tornasse ad essere così. Perché il sostegno conta tanto: non solo i calciatori, in una squadra contano molto anche i tifosi».