Il Palermo torna sulla Terra: il Catanzaro espugna il Barbera 2-1
Finisce 1-2 Palermo-Catanzaro, match valido per la 26^ giornata di campionato. Si interrompe dopo due giornate la striscia positiva dei rosanero, che allo Stadio Renzo Barbera cadono contro i calabresi. A passare in vantaggio per primi erano stati proprio i giallorossi con Verna al 27′, i rosanero avevano trovato il pareggio con Floriano ma all’80’ ha chiuso i giochi Martinelli. Di seguito la cronaca della partita:
PRIMO TEMPO: Si comincia, il Catanzaro batte il calcio d’inizio. Palermo in campo con un 4-3-3 con Santana mezzala e Floriano a comporre il tridente al posto dell’infortunato Valente. Al 4′ punizione in favore del Catanzaro, da posizione defilata batte Corapi: palla direttamente su Kanoute, corner per i calabresi. Al 6′ arriva il primo calcio d’angolo per il Palermo, Floriano alla battuta ma i rosanero non riescono a creare pericoli. All’11’ verticalizzazione di Crivello per la testa di Lucca al centro dell’area, tiro centrale facile preda di Di Gennaro. Al 15′ c’è la prima occasione per il Catanzaro: la conclusione è di Carlini, Pelagotti respinge e poi Di Massimo calcia alto sopra la traversa. Al 17′ ancora Pelagotti a neutralizzare un colpo di testa di Curiale. Qualche secondi più tardi Floriano prova la conclusione da fuori area, nessun pericolo per Di Gennaro. Al 20′ squillo del Palermo con Lucca di testa, servito da Crivello, palla mandata in calcio d’angolo. Al 25′ ammonito Floriano per simulazione. Al 27′ Catanzaro in vantaggio con Verna. AL 30′ GOL PALERMO! La riprende subito il Palermo con un grandissimo gol dal limite dell’area siglato da Floriano, a servirlo era stato De Rose. Palermo-Catanzaro 1-1. Al 39′ fallo su De Rose sulla trequarti: potrebbe essere una buona occasione per i rosanero. Batte Lucca, pallone sulla barriera e corner per il Palermo. Palla ancora in angolo, dalla parte opposta del campo. Non c’è recupero, il primo tempo finisce 1-1.
SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa, nessun cambio. Al 47′ arriva il primo tiro della ripresa, è del Catanzaro: Carlini, servito di sponda da Curiale, calcia largo. Al 49′ qualche problema per Crivello, da vedere se resterà in campo. Al 50′ bella idea di Crivello che in verticale serve Santana dentro l’area, non ci arriva il capitano del Palermo. Al 54′ occasione per il Palermo: Lucca dalla destra serve l’assist perfetto all’accorrente Floriano, il pallone attraversa tutta l’area ma il numero 7 non ci arriva per pochissimo. Qualche secondo più tardi ci prova anche Santana dal limite dell’area, para Di Gennaro. Al 57′ Santana dalla sinistra mette il pallone sulla testa di Lucca che la spizza, ma non inquadra la porta. Su capovolgimento di fronte cross al centro dell’area per Di Massimo che si libera di Accardi e colpisce di testa, palla fuori. Pericolo per i rosanero. Boscaglia prepara il doppio cambio al 60′, dentro Palazzi e Almici. Al 62′ fallo su Kanoute e giallo per Corapi. C’è anche il cambio, fuori Crivello e Floriano rispettivamente per Almici e Palazzi con il numero 29 che si mette a sinistra. Intanto si batte la punizione da posizione interessante, batte Lucca: tiro deviato, è corner. Batte Almici, conclusione di Lucca in calcio d’angolo. Altro doppio cambio per il Palermo, dentro Rauti e Silipo per Santana e Kanoute al 69′. Al 74′ Rauti va alla conclusione con un diagonale rasoterra, troppo facile per di Gennaro. Al 76′ c’è il primo cambio per il Catanzaro: dentro Evacuo, fuori Curiale. Al 77′ Accardi conquista un calcio d’angolo, Almici si incarica della battuta: alla fine va alla conclusione Luperini, ma il suo tiro è fuori misura. Un minuto più radi giallo per Palazzi, era diffidato e salterà la Viterbese. Al minuto 80 passa in vantaggio il Catanzaro su un calcio di punizione battuto da Corapi: marcatore Martinelli di testa. Al minuto 82 dentro anche Saraniti per De Rose, Boscaglia prova il tutto per tutto con quattro attaccanti in campo. All’87’ calcio d’angolo per il Palermo, batte il solito Almici ma la difesa ospite spazza. Ancora angolo quindi per il Palermo: di testa colpisce Lucca, Di Gennaro leva il pallone dalla porta. All’89’ Saraniti va vicino al gol con un colpo di testa che Di Gennaro blocca. Sono 4 i minuti di recupero. Sul finale rosso diretto per Saraniti. Finisce così, Catanzaro batte Palermo 2-1.
IL TABELLINO
PALERMO: 1 Pelagotti; 4 Accardi, 24 Somma, 15 Marconi, 6 Crivello (62′ Almici); 27 Luperini, 18 De Rose (82′ Saraniti), 11 Santana (69′ Rauti); 20 Kanoute (69′ Silipo), 17 Lucca, 7 Floriano (62′ Palazzo). A disposizione: 12 Fallani, 8 Martin, 13 Lancini, 16 Peretti, 21 Broh, 26 Marong. Allenatore: Boscaglia.
CATANZARO: 33 Di Gennaro; 13 Fazio, 5 Martinelli, 20 Riccardi; 32 Garufo, 4 Corapi (C.), 8 Verna, 34 Porcino, 29 Carlini (90′ Grillo); 7 Curiale (76′ Evacuo), 18 Di Massimo (90′ Baldassin). A disposizione: 22 Branduani, 12 Ianni, 9 Jefferson, 10 Parlati, 15 Molinaro, 16 Pierno, 19 Gatti, 21 Risolo, 27 Casoli. Allenatore: Calabro
ARBITRO: Alessandro Di Graci di Como (Meocci-Micaroni); IV ufficiale Emanuele Frascaro DI Firenze
MARCATORI: 27′ Verna, 30′ Floriano
NOTE: ammoniti Floriano, Riccardi, Corapi, Palazzi, Carlini; espulso Saraniti