CALCIO EUROPEO

Il Palermo prova a “scaldare” i tifosi: amichevole con i maltesi del Melita

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’amichevole di questa sera tra Palermo e Melita.

Dell’ultimo incontro, 97 giorni fa, immagine più nitida è anche la più drammatica: il passo lento con cui i giocatori procedono verso la curva, subissati di fischi dopo il 2-2 con il Brescia che ti ha esclusi dai play-off. Quell’immagine è stata la scintilla da cui ripartire, allestendo un organico competitivo per la promozione: a 97 giorni di distanza, con alle spalle due mezze delusioni lontano dalle mura amiche, il Palermo ritrova il suo pubblico, an- che se a capienza ridotta e in un contesto amichevole.

Ad affrontare i rosa, stasera alle20.30, sarà il Melita, squadra di seconda divisione maltese: un test in cui Brunori e compagni saranno chiamati a imporre fin da subito la differenza tecnica in campo, mentre Corini potrà mettere in atto ulteriori esperimenti tattici in attesa che gli ultimi innesti di mercato completino l’organico. Sono 7.084 le persone che hanno un biglietto per il march (gratuito per gli abbonati con registrazione online, costo di 6 euro per i non abbonati): potranno prendere posto liberamente negli unici due settori messi a disposizione dalla società per l’evento, ovvero tribuna coperta e curva nord. La capienza complessiva di tali settori si aggira sui 12 mila posti: difficile che venga colmata per intero, ma con una media di mille biglietti venduti negli ultimi due giorni la possibilità di arrivare a 8 mila presenze è concreta.

Un altro traguardo che il Palermo spera di raggiungere in breve riguarda il «sorpasso» del numero di abbonamenti rispetto alla scorsa stagione: allora si arrivò a 11.465, le sottoscrizioni attuali sono 11.209; mancano ancora 256 persone per il sorpasso, ma al momento non è scontato che avvenga a causa del rallentamento evidente delle ultime settimane. In tal senso, l’impatto con il primo Palermo casalingo può essere un traino per dare nuova linfa agli abbonamenti, ma soprattutto per avere un Barbera pieno (come chiesto a più riprese da Corini senza dover aspettare le ultime giornate) gia sabato 2 settembre contro la Feralpisalò, prima assoluta in campionato tra le mura amiche.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio