Si è concluso con il risultato di 0-0 Pro Vercelli-Palermo, match valido per la 27^ giornata del campionato 2017/18 di serie B. I rosanero non passano neanche al “Piola” e salgono a quota 44 punti in classifica, raggiunti dal Bari, rosicchiando un punto al Frosinone sconfitto in casa dal Perugia. Di seguito la cronaca della sfida targata Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO: Pronti via, la Pro Vercelli batte il calcio d’inizio. Al 4′ Chochev ruba palla a Paghera sulla trequarti, innescando una buona occasione per i siciliani con Coronado che si libera degli avversari ma la sfera dentro l’area per Nestorovski è troppo lungo e si spegne sul fondo. Al 6′ Paghera prova la conclusione dalla distanza, Pomini non si fa sorprendere. All’8′ la Pro Vercelli si fa vedere nella metà campo rosanero con una serie di rimesse laterali, nessun pericolo per i siciliani. Dopo un minuto Chochev prova il tiro dalla distanza, deviato ed è primo corner per il Palermo. Dalla bandierina batte Coronado, il cross è buono ma i suoi compagni non riescono ad approfittarne e la Pro Vercelli può ripartire. Più Palermo che Pro Vercelli dopo un quarto d’ora dall’inizio, i rosanero non riescono però a creare occasioni pericolose. Al 19′ buona chiusura di Paghera su Nestorovski, servito in area da Rispoli dopo una disattenzione di Mammarella. Qualche errore di troppo per gli uomini di Grassadonia in fase di impostazione, i rosanero provano ad approfittarne. Al 21′ contropiede del Palermo con Coronado che viene però atterrato fallosamente da Bergamelli: giallo e punizione per i siciliani. Al 26′ grande rischio per i padroni di casa, con Pigliaccelli che sbaglia la misura del rinvio, Chochev intercetta per Nestorovski che però è in fuori gioco. Al 27′ occasionissima per la Pro Vercelli con Ghiglione che trova il fondo e crossa dalla destra, palla intercettata da Castiglia ma Rispoli manda in corner. Al 35′ buona sponda di testa di Chochev per Nestorovski che tenta la conclusione in rovesciata, ma colpisce in pieno un avversario e Marini fischia fallo. Al 40′ nuovo pericolo per il Palermo: Reginaldo si gira dentro l’area, calcia un cross teso ma Pomini è bravissimo a distendersi e ad allontanare il pericolo. Passano anche i due minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, la prima frazione termina 0-0.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio, in campo gli stessi 22 uomini del primo tempo. Al 48′ bel cross di Moammarella dalla sinistra, sul pallone si avventa Germano ma la palla termina sul fondo. Passano pochi secondi ed è ancora brivido per gli ospiti con Reginaldo che si gira in area sfuggendo alla marcatura di Bellusci, tira in porta ma Pomini fa sua la sfera. Al 53′ giallo anche in casa rosanero, ammonito Jajalo. Al 55′ bellissima iniziativa di Coronado che con una serie di finte e numeri salta quattro avversari, entra in area ma viene fermato. Al 56′ c’è il primo cambio per i rosanero, fuori proprio Coronado e dentro Moreo. Al 59′ il Palermo prova ad impensierire gli avversari, lo fa con Trajkovski che, servito in area dal connazionale Nestorovski, si avventa sul pallone ma se lo porta sul fondo disturbato da Konatè. Arriva al 63′ la prima occasione per i siciliani: passaggio di Szyminski per il nuovo entrato Moreo, Konatè sbaglia il tempo di chiusura e l’ex Venezia svetta di testa ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa. Al 68′ Trajkovski tenta la conclusione dalla distanza, anche in questo caso palla alta sopra la traversa. Al 70′ Kanouté prova a sorprendere Pomini sugli sviluppi di una punizione, bravo Bellusci in chiusura. Al 78′ si fa vedere Chochev con un sinistro rasoterra da fuori area, palla fuori di pochissimo. All’85’ contropiede della Pro Vercelli, parte Altobelli palla al piede ma spreca malamente calciando alle stelle. Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero. Palermo vicino al gol con una bella iniziativa di Trajkovski che che da posizione defilata lascia partire il destro ma Pigliacelli manda in corner. Al 93′ vistosa trattenuta di Mammarella su Moreo, Valeri non concede il rigore. Non succede più niente, Pro Vercelli-Palermo finisce 0-0.
IL TABELLINO
PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Konaté, Bergamelli; Ghiglione, Germano (80′ Altobelli), Paghera, Castiglia, Mammarella; Reginaldo (69′ Raicevic), Morra (62′ Kanouté). A disp.: Gilardi, Marcone, Berra, Bifulco, Alex, Ivan, Da Silva, Pugliese, Jidayi. All.: Gianluca Grassadonia.
PALERMO (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Bellusci, Struna, Szyminski; Murawski (75′ Gnahoré), Jajalo, Chochev; Coronado (56′ Moreo); Trajkovski, Nestorovski. A disp.: Maniero, Posavec, Accardi, Rajkovic, Rolando, Balogh, La Gumina, Fiordilino, Fiore, Dawidowicz. All.: Bruno Tedino.
ARBITRO: Valerio Marini di Roma 1 (Opromolla-Mastrodonato); IV ufficiale Perotti di Legnano
MARCATORI: –
NOTE: ammoniti Bergamelli, Jajalo, Struna