Il Palermo è primo in classifica. Dopo aver perso la vetta al termine della scorsa giornata, i rosanero si sono aggiudicati il match di Cremona approfittando del mezzo passo falso del Frosinone. Dopo 14 giornate la graduatoria di serie B vede gli uomini di Tedino al comando con 25 punti, seguiti dai ciociari e dal Venezia, appaiati a quota 24 lunghezze. Empoli sesto a -4 dalla vetta.
La vittoria conquistata contro la Cremonese è importante, perché permette ai siciliani di tornare a guardare tutti dall’alto, con la speranza di iniziare la fuga già dalla prossima settimana. Spinti da circa 800 tifosi di fede rosanero presenti nel settore ospiti dello stadio, Nestorovski e compagni sono stati i primi ad espugnare lo “Zini” di Cremona, dove fin qui i grigiorossi non avevano mai perso. Un successo in rimonta, con il Palermo che ancora una volta è stato bravo a reagire allo svantaggio iniziale dimostrando una grande forza. Sono passati appena due minuti dal vantaggio di Claiton alla rete del pari di Rispoli, con Chochev che ha completato l’opera nella ripresa trovando il secondo gol stagionale.
Quella contro la Cremonese non è stata di certo la migliore partita dei rosanero, questo bisogna dirlo. Ma i campionati si vincono anche così, “giocando sporco”. Gli uomini di Tesser possono recriminare per un rigore non concesso in occasione di un tocco di mano di Struna. Anche questo però è il calcio ed il Palermo ne sa qualcosa. L’ultimo torto arbitrale ai danni dei siciliani risale d’altronde proprio alla scorsa giornata andata in scena a Pescara e non è stato neanche il primo. Ma ormai è acqua passata.
Il presente dice che i rosanero continuano ad essere imbattuti lontano dalla mura del “Renzo Barbera”. Dice che la retrocessione della passata stagione è soltanto un brutto ricordo. Dice che il Palermo si è del tutto calato nella realtà della serie B e che ha tutte le carte in regola per tornare nel calcio che conta. È vero, la classifica è ancora corta, ma intanto la squadra di Tedino ha messo la freccia e si è ripresa il primo posto. Con la speranza che il “Renzo Barbera” torni a riempirsi: questa squadra lo merita.