Il Palermo fa esplodere il “Renzo Barbera”: Frosinone battuto 2-1
Si è concluso con il risultato di 2-1 Palermo-Frosinone, finale d’andata dei play off di serie B. Ad aprire le marcature al 5′ Ciano, con un gran gol dalla distanza. Poi La Gumina ha pareggiato i conti al 45′ e Terranova ha chiuso i contri all’81’ con una sfortunata autorete. Successo meritato per i rosanero, padroni indiscussi della partita, che adesso avranno a disposizione due risultati su tre per andare in serie A. Di seguito la cronaca della sfida andata in scena allo stadio “Renzo Barbera”.
PRIMO TEMPO: Pronti via, il Palermo atte batte il calcio d’inizio. Stellone schiera i suoi con un inedito 3-4-1-2, Nestorovski torna in campo dal 1′. Subito doccia fredda per i rosanero, il Frosinone passa in vantaggio al 5′ grazie ad un gol dalla grandissima distanza di Ciano. All’8′ Nestorovski viene atterrato in area di rigore, episodio dubbio ma l’arbitro lascia correre tra i fischi assordanti del pubblico del “Barbera”. Il Palermo spinge costantemente alla ricerca del gol del pari ed al 13′ conquista un corner. Batte Coronado, sul pallone si avventa Jajalo ma non c’è niente da fare. Ad un quarto d’ora dall’inizio è sempre il Palermo a gestire il pallone, da segnalare un bel passaggio rasoterra di Nestorovski per La Gumina, l’attaccante palermitano viene però anticipato d’un soffio da Vigorito. Al 19′ il Frosinone riparte in contropiede con Gori, Murawski lo ferma fallosamente ed è punizione per i gialloblù. Al 22′ occasionissima per il Palermo: corner battuto da Coronado, Nestorovski svetta più alto di tutti ma viene disturbato dalla difesa ospite e non riesce ad insaccarla. Al 29′ è sempre il Palermo ad avere la palla tra i piedi, Jajalo ci prova dal limite dell’area: conclusione deviata in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo ci prova Dawidowicz mettendola di testa verso il secondo palo, ma il pallone esce. Al 34′ il Frosinone si rivede nella metà campo del Palermo: Dionisi corre palla piede ma viene fermato egregiamente da Coronado che gli impedisce di entrare in area. Al 45’ il Palermo trova la rete del pari grazie al solito La Gumina, servito alla perfezione da Coronado. Bravo l’attaccante palermitano a battere Vigorito sul suo stesso palo dal limite dell’area. L’arbitro assegna un minuto di recupero, Palermo-Frosinone 1-1 all’intervallo.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio, in campo gli stessi uomini del primo tempo. I rosanero tornano in campo con lo stesso piglio della prima frazione. Al 53′ punizione dalla trequarti per gli ospiti, la difesa del Palermo spazza in calcio d’angolo. Su capovolgimento di fronte corner per gli uomini di Stellone: il pallone sfila in rimessa laterale, toccato da un calciatore in maglia gialloblù. Il Palermo insiste e va alla costante ricerca del gol del vantaggio, ma il Frosinone fa muro. Al 61′ Aleesami salta un paio di avversari, serve dentro l’area La Gumina che stoppa di petto e lascia partire un potente destro: palla di poco alta sopra la traversa. Al 68′ primo cambio per il Palermo: dentro Trajkovski fuori Rispoli, rosanero votati all’attacco. Al 75′ calcio d’angolo per i padroni di casa. Dalla bandierina batte il solito Coronado, ma il suo cross è calibrato male e si spegne sul fondo. Al 78′ occasionissima per il Palermo: cross perfetto di Coronado dalla destra, Nestorovski non ci arriva, Aleesami si avventa sul pallone ma non trova il tempo vincente e la palla finisce in angolo. Al minuto 81 il Palermo trova il vantaggio grazie ad una sfortunata autorete di Terranova. Pochi secondi più tardi rosanero vicinissimi al 3-1 con Aleesami che tutto solo, a difesa battuta, manda il pallone alto sopra la traversa. Il direttore di gara assegna 5′ di recupero. Non succede più niente, Palermo batte Frosinone 2-1.
IL TABELLINO
PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna (76′ Szyminski), Rajkovic; Rispoli (68′ Trajkovski), Jajalo, Murawski, Aleesami; Coronado; Nestorovski, La Gumina (90′ Rolando). A disp.: Maniero, Posavec, Accardi, Moreo, Gnahoré, Balogh, Fiordilino, Fiore, Ingegneri. All.: Roberto Stellone.
FROSINONE (3-5-2): Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Kranjc; Paganini (63′ Frara), Koné, Gori, Sammarco (84′ Maiello), Crivello; Ciano (78′ Citro), Dionisi. A disp.: Bardi, Russo, Besea, Soddimo, Beghetto, Volpe, Matarese, Verde, Chibsah. All.: Moreno Longo.
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova (Galetto-Calieri); IV ufficiale Luigi Rossi di Rovigo; addizionali Pezzuto-Piccinini
MARCATORI: 5′ Ciano, 45’ La Gumina, 81′ Terranova (autorete)
NOTE: ammonito Frara