Il Palermo espugna il “Barbera”. Nestorovski affonda il Crotone per 1-0

Il Palermo espugna il…”Barbera”. La squadra rosanero dopo 23 giornate conquista la sua prima vittoria davanti ai tifosi palermitani. A decidere la gara ci ha pensato Iljia Nestorovski. Gli uomini di Lopez escono dal campo tra gli applausi. Di seguito la cronaca del match:

PRIMO TEMPO

Inizia il match al “Barbera”. Ritmi blandi nei primi minuti di gara. Al 3‘ i rosanero si affacciano in area avversaria con Rispoli che crossa dalla destra ma non trova nessun compagno ad approfittarne. All’8‘ Pezzella dalla sinistra, effettua una rimessa direttamente in area di rigore, ma Embalo viene anticipato da un difensore avversario. Un minuto più tardi il Crotone conquista un calcio di punizione: calcia Nalini, ma la palla si infrange sulla barriera. Al 12Rispoli sfiora il vantaggio: dopo un’apertura dalla sinistra di Trajkovski, il terzino rosa calcia dalla sua fascia sfiorando la traversa. Al 18′ ancora il numero 3 rosanero sferra un buon cross che per poco non trova la testa di Nestorovski. Al 21′ Embalo ci prova da fuori area con un sinistro, ma la palla termina a lato del palo. Al 26′ i rosa pericolosi in area avversaria: Embalo tenta un’incursione ma viene atterrato, ribatte Trajkovski ma la palla viene contrastata da un difensore rosanero. Al 27′ GOL PALERMO! In area Embalo serve Nestorovski che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Due minuti più tardi il macedone rischia di ripetersi: da fuori area calcia in porta di sinistro e sfiora il palo alla destra di Cordaz. Al 30′ ci prova anche Chochev, con un altro tiro da fuori area che impensierisce il portiere avversario, costretto a respingere alto. Palermo scatenato: al 32′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, di testa Andelkovic spinge in porta ma Cordaz intercetta. Brivido per i rosanero al 36′: Nalini crossa, ma la palla attraversa tutta l’area difesa da Posavec senza trovare nessun compagno rossoblù. Al 42′ Palermo ancora pericoloso: Trajkovski crossa in area, ma Nestorovski in posizione defilata non riesce ad intercettare a dovere. Sul finale un contropiede rischia di portare al raddoppio i rosanero: Nestorovski tenta di servire Trajkovski, lanciato verso l’area avversaria, ma Cordaz anticipa il macedone. Termina così il primo tempo di Palermo-Crotone.

SECONDO TEMPO

Riprende il match al “Barbera”. Il secondo tempo inizia con il Crotone ad affacciarsi in area rosanero, ma nessuno pericolo per Posavec. Al 50′ Embalo crossa dalla destra, ma non trova nessun compagno. Al ’52 Bruno Henrique ci prova dalla distanza, ma la palla termina alta. Al 55′ una serie di passaggi davanti l’area non riescono a mandare nessun rosanero davanti Cordaz. Un minuto più tardi Embalo con una buona incursione dalla destra entra in area e crossa, ma ancora una volta nessun compagno ne approfitta. Al 58′ il Crotone conquista una punizione: Barberis calcia direttamente in porta, ma Posavec non si fa sorprendere. Al 60′ calabresi vicini al pari: Trotta viene servito in area da Falcinelli e conclude calciando alto. Lo stesso numero 29 dopo pochi secondi lascia il campo a Kotnik. Al 63′ sugli sviluppi di un calcia di punizione, Nestorovski tenta la rovesciata in area ma non si coordina a dovere e manca la palla. Al 66′ Embalo s’invola sulla destra, portandosi fino dentro l’area piccola, ma un difensore rossoblù lo raggiunge. Due minuti più tardi, il Crotone batte un calcio di punizione: il portiere rosa intercetta senza problemi. Pochi secondi dopo, gli ospiti restano in dieci per doppia ammonizione a Crisetig. Al 74′ esordio per Stefan Silva che rileva Trajkovski. Al 79′ Kotnik per il Crotone, calcia da fuori area ma la palla finisce di molto fuori. Due minuti più tardi ci riprova Falcinelli, stesso epilogo per il numero 11. All’83 Chochev spreca un’occasione d’oro per il raddoppio: Rispoli dalla trequarti lo serve e lo manda a tu per tu con Cordaz, ma il bulgaro non centra la porta e si fa anticipare. Brivido per Posavec all’87‘: il Crotone va all’attacco con Simy, ma il portiere rosa riesce ad anticipare l’attaccante rossoblù. Un minuto più tardi cambio in difesa per il Palermo: fuori Andelkovic, dentro Sunjic. Al 90′ Rispoli sferra sulla fascia e serve in area, ma trova un difensore avversario. Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero. Ultimo cambio al 91′ per il Palermo: fuori Nestorovski, dentro Balogh. Brivido nel finale: al 93′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ceccherini calcia da fuori area ma finisce di poco alto. Termina così la gara, il Palermo conquista la sua prima vittoria tra le mura amiche.

PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic (Dall’88 Sunjic), Aleesami; B. Henrique, Jajalo, Chochev; Embalo, Nestorovski (Dal 91′ Balogh), Trajkovski (Dal 74′ Silva). A disp.: Marson, Breza, Vitiello, Silva, Gazzi, Balogh, Diamanti, Sunjic, Morganella, Pezzella, Lo Faso. All.: Diego Lopez.

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Barberis, Crisetig, Stoian (Dall’84’ Simy); Nalini, Trotta (Dal 60′ Kotnik), Falcinelli. A disp.: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Kotnik, Dussenne, Tonev, Acosty, Capezzi, Sampirisi, Suljic, Simy. All.: Davide Nicola.

ARBITRO: Rocchi di Firenze (Vuoto-Tegoni); IV ufficiale Fiorito; addizionali Doveri e Marini

MARCATORI Nestorovski 27′

NOTE ammoniti Cionek, Rispoli, Crisetig, Barberis, Stoian. Espulso Crisetig.