L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle strategie di mercato del nuovo Palermo.
Brunori e talenti baby da svezzare. Ecco le prime mosse che potrebbero fare da biglietto da visita per la nuova proprietà. Operazioni da concretizzare in fretta dopo l’ufficialità del closing. L’ingresso nella galassia City avrà effetti anche sul mercato ma attenzione a non illudersi troppo sulle potenzialità di spesa. Ci sarà certamente una prima fase di adattamento, per capire come muoversi nel rafforzamento della squadra. Ma modus operandi e manovre degli addetti ai lavori si capiranno meglio attraverso il budget che verrà stanziato.
Il lavoro sui giovani . Intanto la coppia formata dal riconfermato ds Castagnini e dal tecnico Baldini è già all’opera da alcuni giorni dopo il rientro in città del tecnico toscano. Frequenti le riunioni operative presso gli uffici dello stadio “Barbera” con l’ausilio adesso anche dell’argentino Luciano Zavagno, componente dell’area scouting del City Football Group che sfrutterà i suoi canali (uno dei serbatoi da cui attingere sarà il Sudamerica) per potenziare la squadra con elementi soprattutto di prospettiva nel panorama internazionale. Saranno monitorati alcuni giovani proiettati in orbita City da integrare con il nucleo di giocatori freschi di promozione in B alcuni dei quali, tuttavia, attendono una schiarita dopo la scadenza del 30 giugno. Verso la conferma Accardi, più nebulose invece le situazioni relative a Marconi e Valente con i quali, pur rientrando entrambi nel progetto tecnico, non c’è ancora l’accordo in termini di durata del contratto. La linea dei giovani sarà in ogni caso preminente anche per i nuovi arrivi: Castagnini sta sondando gli elementi più promettenti del recente campionato Primavera e delle nazionali azzurre. Oltre all’interesse già emerso per il 22enne Alessandro Plizzari, portiere del Milan e dell’Under 21 e per l’attaccante dell’Under 19 Marco Nasti, il Palermo avrebbe chiesto informazioni sul 21enne difensore centrale della Juventus Diego Stramaccioni,
Assalto al 9 . Lo sbarco del City a Palermo sarebbe impreziosito dalla definizione del colpo Brunori. Per la nuova proprietà sarebbe il modo migliore per presentarsi a conferma che si vuole subito costruire una squadra competitiva pur in una B grandi firme. La trattativa è in stato avanzato e la Juventus proprietaria del cartellino sembra disponibile a venire incontro ai rosanero. C’è ancora una misura da colmare, ma il Palermo vuole prendere il giocatore a titolo definitivo, allungandogli il contratto di due anni. Anche in questo caso novità potrebbero arrivare dalla conferenza di lunedì.