E’ appena terminata la gara Ascoli-Palermo valida per la 37^ giornata del campionato di serie B 2018/2019. Al triplice fischio del direttore di gara l’incontro è terminato 2-1 in favore dei rosanero, con tutte le reti messe a segno nel secondo tempo. Ad aprire le danze è Moreo, con Addae che appena due minuti dopo riporta il risultato in parità. A mettere la firma decisiva sul match ci pensa Haas all’86! Di seguito l’intera cronaca del match targata Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO: Palla ai rosanero, inizia la gara! Primi minuti di gioco abbastanza confusionari per entrambe le squadre; il primo brivido arriva al 5′ con una verticalizzazione di Moreo che per poco non salta Lanni e si ritrova con la porta dell’Ascoli spalancata. Dopo aver rivisto le immagini sembrava netto l’anticipo di Moreo sul pallone che poi però cade a terra impattato dal portiere bianconero, forse ci poteva stare il rigore. Al 12′ circa si fanno vedere in avanti entrambe le squadre, senza però impensierire i rispettivi portieri avversari con azioni veramente pericolose. Quasi a metà primo tempo il gioco torna ad essere senza idee e molto spezzettato, a sfavore dello spettacolo per spettatori e telespettatori. Al 34′ altro brivido per i padroni di casa: Mazzotta batte un calcio di punizione dalla sinistra colpito di testa da Moreo al limite dell’area, alle spalle di tutti i giocatori arriva a gran corsa Jajalo che però non riesce a colpire il pallone e mandarlo in rete. Al 40′ invece Ardemagni prova a superare più uomini nell’area di rigore rosanero per poi appoggiare il pallone poco fuori dall’area a Chajia che arriva alla conclusione rasoterra parata da Brignoli. Due minuti dopo anche l’Ascoli chiede a gran voce un calcio di rigore, il direttore di gara però indica di continuare il gioco perché non c’è fallo. Al 44′ ancora occasione per la squadra di Delio Rossi con Mazzotta che corre lungo la propria fascia di competenza e serve all’indietro Moreo che tutto solo non riesce a centrare la porta colpendo un difensore avversario. Subito dopo è Trajkovski che arriva alla conclusione da dentro l’area di rigore dell’Ascoli ma il pallone viene calciato altissimo sopra la traversa. Considerato che il direttore di gara non ha dato minuti di recupero, a seguire fischia due volte e manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO: Sfera battuta dai padroni di casa nella ripresa, ricomincia il match del “Del Duca”. Al 49′ si ferma il gioco per Moreo che deve ricevere delle cure dopo aver subito un colpo al volto che gli ha causato un sanguinamento dalla zona del sopracciglio. Al 56′ l’Ascoli sbaglia una ripartenza e regala il pallone a Moreo che, dopo aver corso palla al piede fino al limite dell’area di rigore, cede il pallone a Trajkovski il quale non arriva a concludere, lo fa Puscas ribattuto dalla difesa bianconera con il pallone che finisce nuovamente tra i piedi di Moreo che dall’area piccola calcia con tutta la forza in corpo e trova un super Lanni che respinge il pallone. Al 60′ arriva il vantaggio del Palermo! Ripartenza dei rosanero con Puscas che vede Trajkovski il quale questa volta è lucido in area di rigore avversaria, allunga su Szyminski che vede Moreo tutto solo dalla parte opposta; il numero 9 rosanero ricevuto il pallone deve solo appoggiarlo in rete! Vantaggio della squadra di Delio Rossi. Passati due minuti di gioco l’Ascoli ha una reazione immediata e proprio Addae sfrutta al meglio un cross del compagno per liberarsi dalla marcatura avversaria e battere Brignoli impattando il pallone al volo. Tutto da rifare dunque per il Palermo. Al 70′ Delio Rossi effettua il primo cambio, dentro Fiordilino al posto di Murawski. Subito dopo Trajkovski mette in mezzo un pallone dalla destra ma Puscas non arriva all’appuntamento con il gol e non colpisce il pallone. Al 75′ occasione per l’Ascoli su calcio di punizione ottenuto da Ardemagni e battuto da Ciciretti; i padroni di casa ottengono un calcio d’angolo ma alla fine dell’azione non si rendono pericolosi. Due minuti dopo secondo cambio per i rosanero, fuori Puscas e dentro Falletti; mentre arriva il primo cambio anche per Vivarini, dentro Frattesi e fuori Addae. Al 79′ ci prova ancora Moreo con una conclusione al volo da fuori area, para Lanni. All’82’ Trajkovski segna il gol del vantaggio ma viene fermato dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco di Falletti. All’86’ Haas non sbaglia e calcia bene in porta sotto la traversa mandando il Palermo in vantaggio per la seconda volta! L’assist in diagonale arriva da Jajalo ed è perfetto, rosanero di nuovo in vantaggio! Poco dopo vengono decretati 5 minuti di recupero! Al 95′ esce Mazzotta per Aleesami. Ma non c’è più tempo, arriva il triplice fischio, Ascoli-Palermo termina 1-2!
IL TABELLINO
ASCOLI (4-3-1-2): Lanni, Laverone, Padella (cap.), Valentini, D’Elia, Addae (dal 77′ Frattesi), Casarini, Cavion, Ciciretti, Ardemagni, Chajia (dall’87’ Coly). A disposizione: Milinkovic Savic, Scevola, Rubin, Troiano, Baldini, Iniguez, Ganz, Quaranta, Coly, Andreoni, Frattesi, Ngombo. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
PALERMO (4-3-1-2): Brignoli, Szyminski, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta (dal 95′ Aleesami), Murawski (dal 70′ Fiordilino), Jajalo, Haas, Trajkovski, Moreo, Puscas (dal 76′ Falletti). A disposizione: Pomini, Rispoli, Accardi, Gunnarsson, Lo Faso, Ingegneri, Aleesami, Falletti, Fiordilino, Pirrello. Allenatore: Delio Rossi.
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1 (Imperiale-Tardino). IV ufficiale: Alessandro Prontera.
MARCATORI: 60′ Moreo (P), 63′ Addae (A), 86′ Haas (P).
NOTE: Ammoniti: Moreo (P), Rajkovic (P), Jajalo (P), Casarini (A), Szyminski (P).