L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla trattativa tra Palermo e Juventus per Brunori.
A piccoli passi, Brunori si riavvicina. Nulla di deciso, ancora, ma l’incontro di ieri a Milano lascia la porta aperta al Palermo. Per riportare il bomber alla corte di Baldini, si continua a trattare con la Juventus, che non sembra volere abbassare le proprie richieste. I bianconeri hanno sul tavolo altre offerte, che si aggirano tra i 4 e i 5 milioni di euro e non vogliono allontanarsi da questa valutazione. Si punta però sulla volontà del giocatore, sulla corsia preferenziale che i bianconeri hanno concesso al club di viale del Fante e sul lavoro dell’agente di Brunori, che sta cercando di mediare tra le parti per raggiungere un punto d’incontro in tempi stretti. Anche perché l’inizio del precampionato si avvicina e nessuno vuole trovarsi in piena estate con una situazione ancora da definire. Specialmente il Palermo, che si trova ormai a pochi passi dall’ufficializzare il proprio ingresso nella «galassia» del City Football Group.
Il nuovo corso societario sarà aperto proprio dalla trattativa per il ritorno di Brunori, dato che le parti si aggiorneranno una volta portata a compimento la cessione del pacchetto di maggioranza del club. Che ci sia in programma un secondo incontro, però, è la prova di come la Juventus stia dando al Palermo la possibilità di trattare l’affare, anche se ancora non c’è un accordo per «limare» le cifre. La base di partenza, da ambo le parti, è quella di una cessione a titolo definitivo (possibile un contratto quadriennale) perché né i bianconeri, né l’attaccante, hanno intenzione di fare un altro anno in prestito. Lo scorso anno c’erano situazioni diverse, stavolta c’è una stagione da 29 gol da sfruttare sia per uno che per l’altro, con Castagnini nel mezzo a discutere per provare a ridare una maglia numero 9 al capocannoniere dello scorso torneo di Serie C. Si attende dunque un secondo round, magari con il management del City Football Group già integrato negli ingranaggi del Palermo e possibilmente prima che la squadra di Baldini si riunisca per dare il via alla preparazione estiva. Intanto, il primo passo è stato compiuto e l’incontro di ieri mattina a Milano ha gettato le basi per cercare di riportare Brunori in rosanero.
Il suo agente, Stemperini, dopo circa due ore di incontro con Castagnini e con la dirigenza juventina, ha preferito non sbottonarsi troppo sugli sviluppi dei negoziati: «È stata una semplice chiacchierata. Non si è definito nulla per il futuro di Brunori». Quello si vedrà già dal prossimo faccia a faccia, con il Palermo possibilmente già all’interno del network del City e con un budget ben delineato per la squadra chiamata ad affrontare il campionato di Serie B. Una categoria in cui Brunori, finora, non è mai riuscito ad incidere, ma dopo lo splendido campionato vissuto in Lega Pro con i rosanero, la voglia di rivalsa tra i cadetti è alta. E in B, la priorità va al Palermo, sia da parte sua che da parte della Juventus, disposta a valutare se venire incontro o meno alle esigenze del club appena tornato in seconda serie dopo la vittoria dei play-off. I rapporti tra le società sono buoni e non è da escludere che in futuro si possano aprire altri canali per dei giovani provenienti dalla Under 23 juventina, ma al momento, il Palermo ha in mente solo Brunori. Un obiettivo che, dopo l’incontro di ieri, si è leggermente riavvicinato.