Il Palermo di Mirri e Di Piazza: c’è anche il piano per i tifosi ospiti. Il museo…

Il nuovo Palermo calcio ha trovato un nuovo proprietario. La società Hera Hora di Dario Mirri e dell’imprenditore italo-americano Antonino Di Piazza si è aggiudicata infatti la gara indetta dal Comune per rilevare il titolo sportivo della società rosanero calcio dopo l’esclusione dai quadri federali della stessa. Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando, al termine della valutazione delle proposte giunte a seguito dell’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse al quale avevano risposto sei società. Il sindaco di Palermo Orlando, sottolineando l’importanza di questa scelta, ha auspicato “il più ampio coinvolgimento della città nelle scelte future della società individuata”, anche con forme di azionariato popolare. L’obiettivo è creare un network tra Istituzioni, Enti e aziende del territorio per lo sviluppo di progetti tesi a inserire il nuovo Palermo all’interno di un’ampia gamma di offerte di intrattenimento, in modo da valorizzarne l’immagine a livello nazionale e internazionale. La nuova società sarà in grado di attuare investimenti orientati al potenziamento del marketing territoriale e finalizzati specificatamente allo sviluppo dell’immagine della squadra come fattore qualificante di un’intera comunità. Lo stadio può diventare una vera e propria destination per gli appassionati di sport in vacanza a Palermo, una tappa di appositi tour verticali che propongano la partita allo stadio come un contenuto esperienziale per vivere la realtà palermitana nella sua genuinità, accompagnata da proposte originali che completino la visita.

Il brand del Palermo contribuirà a qualificare positivamente il brand di Palermo in un rapporto di identificazione virtuosa tra i valori sani dello sport e quelli culturali della città, in collaborazione costante con l’Amministrazione Comunale, al contrario di quanto accaduto negli ultimi tempi. Così, ad esempio, anche i tifosi a seguito delle squadre ospiti potranno vivere l’esperienza della città di Palermo attraverso iniziative e pacchetti strutturati che a partire dalla partita potranno completare la visita con esperienze culturali legate al patrimonio cittadino.
La creazione di nuove aree di accoglienza esclusive destinate agli Sponsor e al Club permetterà di diversificare l’esperienza della partita per coinvolgere un numero sempre più ampio e variegato di partner, sponsor e tifosi speciali. Tra gli interventi più sostanziali anche una nuova area con un’apposita area riservata alle persone disabili che al momento, allo stadio, non godono di visibilità ottimale.
Il progetto del museo del Palermo (cfr. allegato dettagliato), prevede la realizzazione all’interno dello stadio Barbera di una vera e propria galleria interamente dedicata alla storia della squadra con centinaia di cimeli, maglie, contenuti audiovisivi, oggetti introvabili e tanto altro per generare un’immersione totale nella storia di una passione e dei suoi protagonisti. Il progetto già finalizzato contribuirà sempre di più a fare del Palermo un’attrazione per Palermo, un modo sano e genuino di raccontare l’evoluzione di un’intera città intorno alla sua fede calcistica.
Nel solco di grandi club internazionali, uno speciale pacchetto esperienziale, il Walkobout, permetterà il coinvolgimento dei tifosi e li porterà a vivere da vicino la partita come parte della squadra: dalla visita agli spogliatoi prima della partita fino al percorso nel tunnel insieme alla squadra titolare che scende in campo o la visione della partita direttamente da una panchina.
Contestualmente, in occasione delle partite, sarà attivata una speciale area interamente dedicata a scuole (in collaborazione con gli istituti della città per incentivare fin da piccoli la cultura dello sport e la passione per la squadra della nostra città) e per le famiglie, con animatori e tutor per sviluppare divertenti attività ludico-didattiche a tema per i più piccoli. L’obiettivo è infatti migliorare l’accoglienza sulla scorta del modello inglese, che nel tempo ha reso gli spalti sempre più sicuri e adatti alle famiglie, a discapito di tifosi violenti e fanatici.
La società si impegna a lanciare il Circuito Palermo Card: una rete di attività commerciali convenzionate con la società, che grazie a un’apposita card e relativa app digitale, permette di approfittare di numerosi vantaggi. Uno strumento di fidelity a disposizione di tutti i tifosi, per consentire loro di accumulare punti per premi e benefit ad ogni acquisto presso una delle attività convenzionate. I punti accumulati potranno trasformarsi anche in esperienze esclusive a contatto con i giocatori della squadra o in occasione di partite ed eventi speciali. Ogni iscritto all’iniziativa potrà controllare il proprio saldo punti e “giocare” con le promozioni e le iniziative messe in atto nella rete dei convenzionati (concorsi, instant win e tanto altro). Un’iniziativa che da un lato spinge i tifosi a rinnovare in piccoli gesti quotidiani la propria fede, dall’altro pone le basi per una ricaduta commerciale positiva per gli esercenti convenzionati.