4-1 al Picerno e secondo turno eliminatorio di Coppa Italia conquistato dal Palermo di Giacomo Filippi, che allo stadio Renzo Barbera ha archiviato senza fatica la partita. Due gol per tempo per i rosanero: a sbloccare la partita è stato Lancini, poi Floriano in rete dal dischetto. Nella ripresa i gol di Luperini e Fella hanno chiuso il match davanti a più di 2mila spettatori sugli spalti. Inutile la rete di De Ciancio al 21′. Di seguito la cronaca della sfida:
PRIMO TEMPO: Si comincia, è il Picerno a battere il calcio d’inizio. Rosanero in campo con la terza maglia, attaccheranno sotto la Curva Nord. La prima rimessa laterale è per gli ospiti. Al 3′ De Rosa ruba palla a centrocampo, parte il contropiede dei rosanero che vengono però fermati. E’ ancora possesso palla per il Palermo, servito nuovamente De Rose che però scarica male. All’8′ fallo su Brunori, punizione dalla trequarti per i rosanero. Al 9′ De Rose ci prova da fuori area, tiro bloccato da Albertazzi. All’11’ primo cartellino giallo: ammonito Alcides. GOOOOL PALERMO AL 12′! Lancini sblocca il risultato sugli sviluppi di un’azione prolungata, a tu per tu con l’estremo difensore avversario non sbaglia e fa 1-0. GOOOOOL PALERMO AL 14′! C’è anche Floriano tra i marcatori dei rosanero, l’attaccante del Palermo raddoppia dal dischetto: a subire il fallo da rigore era stato Soleri. Al 21′ il Picerno accorcia le distanze con De Ciancio che di testa batte Pelagotti per il 2-1. Probabilmente poteva fare meglio l’estremo difensore dei rosanero. Al 28′ grande rischio per il Palermo, disimpegno errato di De Rose, il pallone viene intercettato da Dettori che a tu per tu con Pelagotti lascia partire il tiro: intervento decisivo dell’estremo difensore che con il piede evita il peggio. Al 44′ punizione da posizione interessante per il Picerno, palla deviata in corner. Nessun pericolo sugli sviluppi del calcio d’angolo, il Palermo spazza. Il direttore di gara assegna un minuto di recupero. Finisce 2-1 per i rosanero il primo tempo di Palermo-Picerno.
SECONDO TEMPO: Si torna in campo e sono subito due campi per Filippi. Dentro Marconi e Fella, fuori Marong e Soleri. Al 50′ break del Picerno che prova ad impensierire i rosanero con un’azione offensiva che si conclude con un calcio di punizione guadagnato: batte Dettori direttamente in porta, conclusione fuori misura. Due minuti più tardi ancora Picerno in contropiede con Terranova che entra in area ma viene fermato da un ottimo Marconi. GOOOOL PALERMO AL 53′! Anche Luperini mette la firma sul parziale di Palermo-Picerno, inserimento perfetto del centrocampista rosanero che servito da Giron insacca di testa il pallone alle spalle di Albertazzi. Palermo-Picerno 3-1. Un minuto più tardi ancora Palermo vicino al gol con Floriano che si invola sulla fascia destra, si accentra e tenta il tiro d’esterno: il portiere avversario allontana il pericolo con la punta delle dita. Picerno vicino al 3-2 su calcio di punizione: la conclusione di Dettori impatta sulla traversa. Risponde il Palermo al 61′: il colpo di testa di Brunori colpisce il palo esterno. Al 67′ dentro Dall’Oglio per Floriano. Standing ovation per capitan Ciccio De Rose, che al 78′ ha lasciato il campo: al suo posto Odjer. GOOOL PALERMO ALL’84’! Cross al centro per Fella che la tiene lì e la mette in rete per il poker dei rosanero. Sono 3 i minuti di recupero. Non succede più niente, Palermo batte Picerno 4-1 e accede al secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.
IL TABELLINO
PALERMO: 1 Pelagotti; 5 Marong (46′ Marconi), 79 Lancini, 25 Buttaro; 29 Almici, 17 Luperini, 20 De Rose (78′ Odjer), 3 Giron; 7 Floriano (67′ Dall’Oglio); 9 Brunori (85′ Silipo), 27 Soleri (46′ Fella). A disposizione: 12 Massolo, 22 Misseri, 31 Corona, 36 Mauthe, 54 Peretti, 65 Toure, 77 Doda. Allenatore: Filippi.
PICERNO: 1 Albertazzi; Alcides (59′ Vanacore), 3 Guerra, 4 De Franco, 5 Pitarresi, 6 Garcia, 7 Carrà (58′ D’Angelo), 8 De Ciancio, 9 Terranova (82′ Coratella), 10 Dettori (67′ De Cristoforo), 11 Esposito (cap.). A disposizione: 12 Summa, 13 Allegretto, 15 Stasi, 16 Viviani. Allenatore: Palo.
ARBITRO: Ancora di Roma 1 (Collavo-Munerati); IV UOMO: Baratta di Rossano
MARCATORI: Lancini 12′, Floriano (r) 14′, De Ciancio 21′, Luperini 53′, Fella 84′
NOTE: ammoniti Alcides, Esposito, De Ciancio