Il Palermo blindato: Baldini ha scelto sedici uomini per centrare la B
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulle scelte di Baldini per centrare la serie B.
C’è l’assetto per i playoff. Dopo due mesi di continui cambi di formazione, il Palermo pare abbia trovato l’impianto tipo per provare prima l’assalto al secondo posto e poi la promozione in serie B. Paradossalmente nel momento in cui Baldini è stato più lontano dalla squadra, a causa del Covid, è riuscito a focalizzare meglio il suo organico. Lo dicono le ultime due gare con Taranto e Picerno in cui i rosanero sono scesi in campo, di fatto, con gli stessi uomini, al netto dell’unica assenza di Dall’Oglio per squalifica.
In due partite su tre giocare nell’arco di una settimana il tecnico, invece, di optare per un turnover ha dato forza a un’idea sull’undici di base che evidentemente sedimentava dentro. Dopo aver varato 12 formazioni diverse in 13 gare è stata scelta la strada della continuità. E in effetti il Palermo ha centrato due vittorie consecutive segnando complessivamente 9 gol. L’unica volta in cui era stata confermata la stessa formazione era stato con il Monterosi e il Messina e in quel caso i risultati raccontarono di una vittoria e un pari.
Con una settimana tipo a disposizione tutto lascia presupporre che a Monopoli i rosanero si dovrebbero presentare con lo stesso schieramento. Anche se con il Palermo è giusto usare il condizionale, perché non c’è nulla di scontato. Le scelte definitive per il rush conclusivo, però, sembrano fatte e il big match di sabato prossimo suona come l’esame di maturità in chiave playoff. Un successo in Puglia darebbe conferme sulla bontà della direzione presa sulla tenuta della formazione anche in trasferta, dove Baldini, finora è riuscito a vincere soltanto una volta, ad Avellino.