YW&F Global Limited: è questo il nome della società che acquisterà il 100% delle quote azionarie del Palermo. A comunicarlo è stato Paul Baccaglini con una nota pubblicata sul sito ufficiale del club rosanero. Prima data rispettata, come detto in occasione della nomina del neo-presidente.
La società in questione è stata creata appositamente per rilevare il club rosanero e per realizzare una cessione di attività, compresi debiti. Si tratta dunque, di una Spv (Special Purpose Vehicle), società a progetto che si occuperà di investire i propri capitali sulla società di viale del Fante.
Proprio come più volte dichiarato dallo stesso Paul Baccaglini: «La Spv è un veicolo societario ottimizzato e posso dimostrare quante di queste sono state utilizzate per comprare società sportive. I Los Angeles Clippers (basket, ndr) ad esempio sono stati comprati per 2 bilioni di dollari. Quindi abbiamo deciso di utilizzare la Spv per gestire al meglio il Palermo calcio».
Dopo circa un mese e mezzo di conferenze, interviste, apparizioni Tv e incontri con le istituzioni, il primo vero passo verso la concretezza è stato fatto. Ma il più importante dovrà ancora avvenire, tra 11 giorni infatti è atteso il cosiddetto closing che porterà definitivamente la società rosanero dalle mani di Maurizio Zamparini alla sopra citata nuova proprietà rappresentata da Paul Baccaglini.
Il countdown è partito, il Palermo si prepara ufficialmente a voltare pagina, chiudendone una che ha portato gioie ma anche dolori e delusioni. Non ci resta che attendere il 30 aprile, nella speranza che anche la seconda data venga rispettata…