Ci avviciniamo al mese di dicembre e un avvenimento in programma per tradizione in questo periodo è il Mondiale per Club, competizione che assegna il titolo di campione del Mondo per club. A sorpresa quest’anno l’evento sarà trasmesso dalla Tv di Stato, che torna ad avere la possibilità di mandare in onda una gara di calcio internazionale che attira tutti gli appassionati, indipendentemente dai colori del tifo. L’appuntamento è in programma dal 10 al 20 dicembre: tutte le 8 partite potranno essere viste in diretta esclusiva su Rai Sport HD esclusa la finale che sarà trasmessa invece proposta sul palcoscenico di Rai 2 (anche in HD).
La 12a edizione del torneo, ex Coppa Intercontinentale, che manca all’Italia dal 2010 quando a salire sulla vetta del mondo fu l’Inter, vedrà partecipare le squadre vincitrici delle rispettive competizioni continentali insieme ai campioni del Giappone, il paese che ospita la manifestazione: BARCELLONA (Spagna), RIVER PLATE (Argentina), CLUB AMERICA (Messico), Campione Giappone (da definire), MAZEMBE (Congo),GUANGZHOU Evergrande FC (Cina), AUCKLAND CITY (Nuova Zelanda).
A rappresentare l’Europa sarà la formazione di Luis Enrique, che sta incantando tutti i suon di gol e vittorie, che ha conquistato il pass per l’estremo Oriente grazie alla vittoria nella finale della Uefa Champions League a Berlino contro la Juventus. Per i blaugrana può essere l’occasione per conquistare il suo quinto titolo stagionale.
Dall’altra parte del Barcellona, invece, l’altra possibile finalista è il River Plate, la squadra più titolata d’Argentina con 35 campionati, 3 Libertadores (l’ultima conquistata in Agosto contro il Tigres) e 1 Fifa Club World Cup che metterà in campo anche la promessa del calcio sudamericano Kranevitter. Possibile outsider potebbero essere messicani delClub America, team vincitore di 12 Campionati nazionali e 6 Champions Cup.
Questo il calendario delle gare con la relativa copertura Tv: