Un bel Palermo, a tratti il migliore della stagione, ferma la corazzata Inter sull’1-1 senza sentirne la pressione del blasone. Rosanero spesso devastanti soprattutto nella prima frazione che vanno in più di un’occasione vicini al vantaggio. Nella ripresa cresce la truppa di Mancini che trova il vantaggio con Perisic, ma Vazquez e compagni non ci stanno e pareggiano i conti con un tipico gol “alla Gilardino”. Poi ci pensa super Sorrentino a chiudere la saracinesca a chiunque si pari davanti a lui. Questa la cronaca dettagliata del match targata Ilovepalermocalcio.com.
PRIMO TEMPO: Al 5’ primo tiro verso la porta del match: Lazaar raccoglie una palla vagante e crossa per Gilardino che incorna sopra la traversa. Al 15’ ancora rosa insidiosi: splendida apertura di Maresca per Vazquez, il “Mudo” dal vertice sinistro dell’area prova il tiro-cross, Handanovic è bravo e smanaccia in tuffo anticipando tutti. Al 22’ il primo squillo dell’Inter: Jovetic riceve palla sulla trequarti destra, si accentra e tira a giro, palla in curva. Miglior Palermo della stagione che al 25’ sfiora il vantaggio: azione orchestrata che porta Vazquez al tiro, Handanovic riesce a respingere sul suo palo e la difesa riesce a spazzare. Qualche giro di lancette più tardi è Gilardino a rimanere con l’urlo del gol strozzato in gola: Rispoli punta Telles e crossa splendidamente in area, il centravanti ex Fiorentina anticipa tutti ma, leggermente contrastato da Miranda, incorna pochi centimetri sopra la traversa Finisce così un primo tempo intenso, Palermo-Inter 0-0.
SECONDO TEMPO: In campo gli stessi 22 che hanno concluso la prima frazione. Al 50’ Inter vicina al vantaggio: Hiljemark sbaglia un appoggio e Maresca è costretto ad atterrare Guarin sui 25 metri, Jovetic calcia bene la punizione ma Sorrentino è bravissimo a deviare in corner. Vantaggio nerazzurro che arriva al 60’: contropiede perfetto degli uomini di Mancini, Jovetic lancia Biabiany tutto solo a destra, cross basso del francese sul secondo palo che pesca Perisic tutto solo che insacca agevolmente, è 0-1. Due minuti dopo azione in fotocopia degli ospiti, questa volta Sorrentino è bravissimo ad anticipare Perisic in tuffo pescato ancora una volta da un cross rasoterra di Biabiany. Al 66’ il pareggio del Palermo: sugli sviluppi di un corner Vazquez calcia forte verso l’area piccola, rimpallo folle e Gilardino è bravo a piazzare la zampata vincente, è 1-1. Al 75’ Sorrentino super protagonista: botta potente di Guarin deviata leggermente da Rigoni, il capitano rosa con un colpo di reni riesce a deviare la sfera sopra la traversa. Al 79’ i nerazzurri graziano i padroni di casa: Guarin recupera palla sul proprio limite dell’area e parte in progressione con gli avversari che arrancano, nonostante il 5 vs 3 il colombiano prova il tiro a giro che sfiora il palo ma finisce sul fondo. Al 90’ ancora Sorrentino salva tutto: Ljajic taglia per Biabiany che prova il colpo sotto, il numero 70 rosa in uscita kamikaze respinge la minaccia. Non succede più nulla, Palermo-Inter 1-1.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Eigoni (93’ Chochev), Maresca, Hiljemark (64’ Quaison), Lazaar (80’ Daprelà); Vazquez, Gilardino. A disp.: Colombi, Vitiello, Goldaniga, El Kaoutari, Pezzella, Brugman, Jajalo, Trajkovski, La Gumina. All. Iachini.
NTER (4-3-2-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, Telles; Guarin, Medel, Kondogbia (55’ Biabiany); Jovetic (84’ Ranocchia), Perisic; Icardi (78’ Ljajic). A disp.: Carrizo, Juan Jesus, Montoya, Santon, D’Ambrosio, Brozovic, F. Melo, Palacio, Manaj. All. Mancini.
ARBITRO: Doveri di Roma (Vuoto-Ranghetti); IV ufficiale Meli di Parma; Arbitri addizionali Damato di Barletta-Pasqua di Tivoli.
MARCATORI: 60’ Perisic, 66’ Gilardino.
NOTE: ammoniti Murillo, Kondogbia, Vazquez, Gilardino; al 77’ espulso Murillo per doppia ammonizione.