Il Messaggero Umbro: “Ternana, occhio. Il Palermo è una delle poche squadre di B che tenta di giocare al calcio”

L’edizione odierna de “Il Messaggero Umbro” si sofferma sulla gara in programma oggi tra Ternana e Palermo.

Una buona squadra, il Palermo di Eugenio Corini che oggi pomeriggio, ore 14, al “Liberati”, affronta la Ternana che viene da tre successi di fila. Il Palermo conta attualmente sette punti in classifica a monte di due partite vinte, una pareggiata e 4 perse.
Una squadra forte sulla carta ma che in realtà non ha ancora trovato il passo della serie B.

IL SISTEMA DI GIOCO. Il Palermo si schiera in campo con il 4-3-3, quindi difesa a quattro, tre in mezzo la campo (un
mediano centrale e due intermedi) e tre attaccanti (una punta centrale e due esterni offensivi). Il portiere è Mirko Pigliacelli, mentre i quattro dietro sono Alessio Buttaro a destra, Marco Sala a sinistra (Ales Mateju, che in settimana ha accusato un risentimento muscolare, non ci dovrebbe essere anche se è tra i convocati) con Ivan Marconi e Ionut Nedelcearu coppia centrale. A metà campo a fare da mediano basso ci sarà lo sloveno Leo Stulac, mentre i due intermedi dovrebbero essere Jacopo Segre e Dario Saric. In attacco l’Umbro Matteo Brunori Sandri sarà la punta centrale con Francesco Di Mariano ( o Valente) e salvatore Elia (o Roberto Floriano) a completare il tridente.

LA TATTICA. Il Palermo è una squadra che prova a giocare al calcio (in serie B non sono in molte) anche se in questo momento i risultati non sembrano darle ragione. In difesa sono organizzati, fanno la linea, conoscono i principi della difesa a zona (piramide, diagonale, elastico, coperture) anche se prendono molti gol. A metà campo molto dipende da Leo Stulac, il classico regista ma che in questo momento non sta giocando per quelle che sono le sue qualità. Il giro palla, a lui delegato, è
troppo lento e Corini in settimana ha cercato di far capire al giocatore che a bassi ritmi e facile per le altre squadra annullare le capacità della sua formazione. Gli intermedi sono bravi, sanno giocare anche senza palla, in particolare Saric che domenica non
era in campo. In attacco Brunori sa fare gol, ma ha bisogno del sostegno di tutta la squadra, in particolare dei suoi compagni di reparto. Elia( ex Perugia) se sarà in campo è uno molto bravo nel saltare l’uomo e Di Mariano è un vecchio pallino rossoverde.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio