Il Messaggero Umbro: “Attacco Grifo: l’idea è Soleri”

L’edizione odierna de “Il Messaggero Umbro” si sofferma su Edoardo Soleri finito nel mirino del Perugia.

Il Perugia ha un’idea giovane per l’attacco. Si tratta di Edoardo Soleri, 25 anni, gigante d’attacco (è alto 1,94) di proprietà del Palermo, scuola Roma e già una ricca esperienza italiana (Monopoli, Spezia, Padova) e internazionale nell’Almeria (Spagna) e nelle squadre B di Almere City (Olanda) e Braga (Portogallo). Si tratta di un lungagnone di ottime doti tecniche con la capacità di attaccare la profondità (a Palermo ha giocato anche da trequartista e da ala sinistra), che un anno fa ha dimostrato anche ottime doti realizzative in serie C nel Palermo della promozione in B segnando 10 reti da riserva del centravanti perugino Brunori.

Un talento a tutti gli effetti che sembra proprio fare al caso del gioco di Castori e che quest’anno non ha trovato spazio in B (una sola presenza tra i rosanero) e ora cerca quindi una squadra dove poter esprimersi. Ha rinnovato il contratto fino al 2025 con il Palermo l’estate scorsa, quando fu riscattato dal Padova e ora il Perugia lo avrebbe messo nella lista dei desideri, contando sui buoni uffici dell’ex ds Castagnini con club ed entourage del giocatore. A patto però che si riesca a cedere il secondo attaccante in lista di sbarco dopo avere piazzato Luca Strizzolo (30) al Modena. Operazione per inciso cui manca soltanto l’ufficialità, da ieri Strizzolo si allena con la squadra di Tesser.

Il secondo attaccante in questione, si diceva, è Federico Melchiorri (36), che nelle ultime ore avrebbe rifiutato l’offerta biennale del Cosenza. Il Cigno di Treia in scadenza a giugno cerca una soluzione più vicina a casa e possibilmente in B, ma potrebbe prendere in considerazione anche una C a vincere. Ci provano, sia pure con poche chances, Ancona e Gubbio: tutto da verificare che il club rossoblù riesca ad investire i soldi necessari per l’ingaggio, molto oneroso per la C, di sicuro il Perugia non ha  intenzione di partecipare al pagamento. Oggi ci sarà un incontro proprio tra Perugia e Gubbio e se ne parlerà oltre a mettere sul piatto anche il secondo passaggio in rossoblù del giovane terzino perugino Samuele Righetti (21), che si può dare per probabile.  Non altrettanto si può dire della partenza da Perugia di Edoardo Iannoni (21), il giovane centrocampista in prestito biennale dalla Salernitana che vorrebbe più spazio dopo un girone d’andata ai margini e che viene inseguito da Ancona e Pescara. Il Perugia ne avrebbe però bloccato la partenza, rassicurandolo sulla disponibilità e sulla stima di Castori nei suoi confronti. In uscita a centrocampo ci sono Milos Vulic (26) e probabilmente Christian Kouan (23), in questo reparto potrebbe arrivare un altro mediano-mezzala (e dunque non un trequarti).