Il Messaggero: “A Terni arriva un Palermo forte ma incostante. Breda lavora per migliorare l’assetto”

L’edizione odierna de “Il Messaggero” si sofferma sulla preparazione della Ternana in vista della gara contro il Palermo.

Nel weekend orfano del campionato, fermatosi per lasciare spazio alle nazionali, la Ternana, per non perdere il ritmo partita, si è concesso ieri un allenamento congiunto con il Frosinone allo “Stirpe” a porte chiuse. L’amichevole (tre tempi da 30’ ciascuno) è finita 2-1 per i laziali. Sul campo ciociaro mister Breda ha avuto modo di provare Valerio Mantovani nella posizione nella quale aveva giocato Lucchesi le ultime gare. Un altro osservato speciale sembra essere Kees De Boer, con tanti minuti giocati ieri e la possibilità di trovare ancora spazio in squadra, come nel secondo tempo con lo Spezia. Per la cronaca, nei tre tempi col Frosinone, la Ternana è stata la prima a segnare, di testa con Distefano schierato nel primo tempo in avanti accanto ad Andrea Favilli e poi sostituito da Federico Dionisi.

Nel terzo tempo, pareggio e sorpasso gialloblu, con reti di Caio Jorge e del brasiliano Mateus Lusuardi che ha battuto il connazionale Gabriel Brazão, subentrato nel secondo tempo ad Antony Iannarilli. Alla ripersa degli allenamenti di martedì Breda dovrà valutare le condizioni dei due acciaccati, i difensori Alessandro Celli e Lorenzo Lucchesi, non utilizzati nel test congiunto di Frosinone. In particolare l’inizio della partita ha visto una Ternana arrembante, capace di due nitide occasioni per passare in vantaggio già dopo pochi minuti: prima il portiere canarino Cerofolini ferma Favilli, poi è toccato a Garritano salvare sulla linea il tiro Lobojko. Per i giallazzurri la prima azione da segnalare è quella di Cheddira che di testa al 7’ impegna Iannarilli, portiere ciociaro della Ternana, in una deviazione in angolo. A passare in vantaggio è la Ternana: al 20’ Corrado crossa per Distefano che anticipa tutti e insacca alla destra di Cerofolini. Al 27’ l’ex canarino Casasola crossa ancora per Distefano che manda a lato.

Nel finale di tempo il Frosinone sfiora il pareggio con Lirola, che da posizione defilata calcia e si vede il pallone deviato da Iannarilli. Finiti i primi 30’ Cerofolini cede i guanti a Frattali. Si fa vedere subito il Frosinone con Caso che calcia dal limite, Brazao salva in due tempi. Il portiere rossoverde si supera poco dopo su Lirola. Il Frosinone insiste con Soulé, il cui tiro a giro si spegne d’un soffio fuori. Nel terzo e ultimo tempo c’è il sorpasso del Frosinone. Al 69’ Kaio Jorge alla sua prima rete in giallazzurro pareggia sfruttando un bel lancio di Lulic. Il gol vittoria arriva all’81’ con il giovane Lusuardi che di testa devia in rete un cross corto di Reinier. I due allenatori hanno mischiato le carte facendo ruotare gli effettivi per ogni ruolo, ma il 2-1 con il quale i rossoverdi si sono arresi al Frosinone solo nel terzo tempo evidenzia una squadra viva, capace anche di costruire (stando ai report diffusi dalle due società) altre occasioni pericolose. Il percorso da qui al 26 dicembre, data dell’ultima di andata prima della sosta, è interessante.