Il Mattino: “Vasic, affare in chiusura: andrà al Palermo. Al Padova due milioni più uno di bonus”
L’edizione odierna de “Il Mattino” di Padova si sofferma sulla chiusura dell’affare Vasic col Palermo.
Vasic-Palermo ci siamo quasi, è praticamente fatta. A meno che nella notte non sia cambiato nuovamente qualche scenario all’interno di una trattativa che ha calamitato tutte le attenzioni, anche a livello nazionale, oltre ad aver interessato quasi una decina di squadre. A spuntarla, tuttavia, sembra essere stato proprio il club siciliano, che forte del portafoglio messo a disposizione dal City Football Group, l’azienda che detiene il pacchetto di maggioranza, ha presentato l’offerta migliore al Padova. Mancano però alcuni dettagli, soprattutto non si è ancora limata completamente la forbice tra domanda e offerta. Ma l’impressione è che si possa arrivare in tempi molto brevi alla fumata bianca.
LA SITUAZIONE – Il Padova aveva fissato da fine stagione il prezzo di Vasic sui quattro milioni di euro. E non ha ascoltato nemmeno le tante offerte decisamente inferiori che sono arrivate. L’impressione, però, è che da Viale Rocco fossero disposti ad abbassare leggermente le richieste. Ma non troppo, visto anche il contratto fino al 2026 che lega il centrocampista ai biancoscudati. L’offerta che finora si è avvicinata di più, e che potrebbe alzarsi ancora leggermente per arrivare alla chiusura, è quella del Palermo. I rosanero nelle ultime ore hanno proposto 2 milioni di euro fissi, più un milione di bonus per prelevare il giocatore a titolo definitivo. Due milioni verrebbero versati subito, mentre i bonus sono legati al rendimento del calciatore (presenze, gol e assist) e a quello della squadra stessa. I tifosi biancoscudati, da 40 anni gemellati con quelli siciliani, avrebbero quindi un motivo in più per tifare Palermo la prossima stagione.
Se la squadra di Corini dovesse raggiungere la Serie A, infatti, farebbe festa anche il Padova che incrementerebbe il bottino della cessione. Questa, dunque, l’offerta del Palermo sulla quale stanno lavorando le parti. Con un ulteriore piccolo rilancio si arriverebbe alla chiusura, mettendo fine anche in tempi piuttosto rapidi alla telenovela di mercato. Sullo sfondo restano le altre squadre interessate, su tutte Genoa e Sassuolo. Soprattutto i neroverdi si erano fiondati sul giocatore una decina di giorni fa, prima di temporeggiare, aspettando anche la cessione di Frattesi. Da capire se gli emiliani (o qualche altre società) tenterà un rilancio prima che sia troppo tardi.
IL GIOCATORE – Aljosa Vasic, da parte sua, sta continuando ad allenarsi anche in questi giorni di vacanza e aspetta di sapere quale sarà la sua prossima destinazione. L’approdo a Palermo – contratto quinquennale – sembra essere gradito, per una serie di motivi. Innanzitutto, non si troverebbe davanti un doppio salto, come quello dalla Serie C alla Serie A, con il rischio di non essere giudicato pronto per la massima categoria e dunque finire in prestito altrove. In secondo luogo, il Palermo ha un progetto stuzzicante e molto ambizioso ed è stata la squadra che fino a questo momento si è mossa con maggior determinazione sul mercato di Serie B. Dopo una stagione di assestamento come quella scorsa, la squadra siciliana punterà già il prossimo anno alla promozione diretta in Serie A. «Faremo di tutto per portare il Palermo in A», ha dichiarato negli ultimi giorni Khaldun al-Mubarak, presidente del Manchester City, la società di spicco controllata dal City Football Group.