Il Mattino: “Ultima sfida per la B. I tifosi del Padova non si arrendono: «Andiamo a ribaltarla. Non è giusto giocare il ritorno al Barbera»”
L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla sfida finale tra Palermo e Padova in programma domenica al Barbera.
Aggrappati alla storia, alla tradizione ma anche alle sensazioni di una stagione che ha regalato emozioni fino all’ultimo respiro e la capacità di sovvertire i pronostici. Il giorno dopo la finale d’andata dei playoff di Serie C, che ha visto il Padova cedere per 1-0 al Palermo allo stadio Euganeo, la delusione che serpeggia nell’animo dei tifosi biancoscudati viaggia a braccetto con la convinzione di crederci fino alla fine. Ci sono ancora 90 minuiti da giocare e le gioie più intense degli ultimi anni il Padova le ha guadagnate proprio recuperando in trasferta dopo un primo risultato negativo tra le mura amiche.
La convinzione che si può fare è spinta anche dall’incredibile entusiasmo ritrovato della piazza, che domenica si è riversata in massa allo stadio, con la capienza da tutto esaurito che ha fatto registrare 13.700 presenti. Non era mai successo per una partita del Padova in Serie C. Ed è questo il record più significativo, quello dal quale ripartire verso l’impresa di Palermo. Per questo non c’è nessun tifoso che dica: non ci credo. Nessuno vuole arrendersi. C’è la delusione, lo scoramento, il pensiero che al Padova giri sempre tutto storto. Ma la rassegnazione no. Il parere dei tifosi si spacca soltanto su un aspetto: c’è chi dice che il Padova contro il Palermo abbia disputato la sua onesta partita e chi invece non ha apprezzato il gioco espresso dai ragazzi di Oddo.
Su quest’ultimo fronte si schiera un fedelissimo come Filippo Arena: «Non siamo molto sereni sotto porta, facciamo tanta fatica a segnare e non capisco perché. Non è stato un grande Padova ma resto fiducioso come sempre per il ritorno». Una fiducia che si dimostra nei fatti. Arena ora si trova in Spagna, ma sta già cercando il volo per Palermo: «Ho saltato poche trasferte quest’anno e voglio esserci anche al Barbera. Possiamo ribaltarla, la società merita la Serie B e deve sfruttare questa occasione».
Il pienone dell’Euganeo ha fatto tornare sugli spalti anche qualche volto noto della città, come il rapper Bomber Citro, che al contrario di altri ha apprezzato la prova del Padova: «Abbiamo giocato bene, subendo una rete casuale e vedendoci salvare un gol sulla linea. Non è giusto poi che il Padova, che ha fatto 19 punti più del Palermo in stagione regolare, debba giocare il ritorno in trasferta. Ma ci credo ancora, secondo me la vinciamo ai rigori o ai supplementari».