Il Mattino: “Strega, salvezza appesa a un filo. A Palermo con il sostegno dei tifosi”
L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sul Benevento che giocherà a Palermo sabato per la 34^ giornata di serie B.
Quattro punti da recuperare al Perugia in cinque partite. Ma anche la necessità di lasciarsi dietro Spal e Brescia, che al momento sono avanti rispettivamente di tre e due punti. Questa la missione impossibile cui è chiamato il Benevento, in una situazione ancora disperata e soprattutto per sua esclusiva responsabilità. Sarebbe bastata una sola vittoria tra Spal e Reggina e a quest’ora il divario dagli umbri era ridotto a due sole lunghezze (recuperabili anche nello scontro diretto all’ultima giornata) con l’aggancio alla Spal perfezionato e il Brescia relegato all’ultimo posto. E invece una squadra ormai alla canna del gas è stata capace di buttare al vento anche il doppio turno casalingo conquistando un misero punticino sui sei a disposizione, rimanendo fanalino di coda.
Ogni settimana è sempre la stessa storia: la partita da vincere diventa in automatico quella successiva, come in una sorta di vortice illusorio alimentato dal (per fortuna) claudicante andamento delle dirette concorrenti. Ma i bonus stanno per esaurirsi. In palio restano 15 punti e al Benevento servono quattro vittorie per assicurarsi quantomeno l’accesso ai playout. Tre successi potrebbero difatti non bastare. Da non trascurare un’altra condizione che può eventualmente configurarsi e giocare a sfavore dei giallorossi: se il distacco tra la quartultima e la quintultima è superiore ai 4 punti, i playout non si disputano e la sedicesima si salva direttamente. Per adesso la forbice tra Cosenza e Perugia (17esimo) è di 3 punti e sabato al «Curi» è in programma lo scontro diretto.
Per il match Palermo-Benevento al momento sono disponibili solo i tagliandi destinati ai tifosi di casa. Per l’apertura della prevendita del settore ospiti del «Renzo Barbera», situato su più anelli tra la gradinata e la Curva Sud dello stadio, il via libera è atteso per la giornata odierna, dopo la riunione del Gos che si terrà in mattinata presso la locale Prefettura. Non ci saranno tuttavia problemi di sorta, considerato che la partita non è inclusa tra quelle segnalate come a rischio dal deliberato dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del 12 aprile scorso. L’unica limitazione (se così si può definire) applicata sarà che i residenti in Campania potranno acquistare solo titoli del settore ospiti (capienza 1.308 posti).