Il Mattino: “Sfida tabù, ora la «Strega» sogna l’impresa al «Barbera»”

L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma su Palermo-Benevento e i precedenti al Barbera.

C’è un tabù da sfatare. Il Benevento, infatti, non ha mai battuto il Palermo, né in casa, né fuori: nei dieci precedenti incroci, infatti, di cui sei in C1, tre in B e uno in Coppa Italia, sono maturati quattro pareggi e sei vittorie dei rosanero. A Palermo i giallorossi hanno conquistato due pareggi, perdendo nelle altre due occasioni.

I PRECEDENTI. La prima trasferta in Sicilia risale al 9 dicembre del 1984 e i sanniti persero per 1-0. Il 5 settembre 1999, invece, i campani imposero l’1-1 alla «Favorita» sfruttando la superiorità numerica. Tutto nella ripresa: il gol in apertura (2’) di Montalbano, il rosso all’esordiente Passalacqua (25’) e il pari firmato al 76’ da Bertuccelli. Nella terza e ultima trasferta in C1, l’8 novembre 2000, il Benevento ha perso per 2-0 con i gol di Belmonte e Cappioli. In B, infine, c’è lo 0-0 del 30 novembre 2018. A Benevento, invece, dopo lo 0-0 in Coppa del 22 agosto 1982 e l’1-1 del 5 maggio 1985, in C1, è calato il sipario con gli ospiti a dettare legge sia in C1 (1-2 il 9 gennaio 2000 e 0-1 il 18 febbraio 2001) che in B, dove i rosanero hanno sbancato il «Vigorito» sia il 14 aprile 2019, con il 2-1 con le reti di Nestorovski e Puscas e l’inutile gol finale di Asencio, sia all’andata, lo scorso 4 dicembre, con la rete vincente (1-0) siglata in contropiede dal bomber Brunori.

Oggi, intanto, la «Strega» avrà la chance a Palermo di dare continuità almeno ai 18 tiri totali effettuati contro la Reggina. Cercando, semmai, di migliorare la mira visti i due soli tiri indirizzati nello specchio della porta amaranto, a conferma dell’ultima posizione dei sanniti nella classifica dei tiri in porta, con la particolarità che il Benevento, dopo queste prime 33 giornate, è l’unica squadra cadetta ad essere ancora sotto quota cento (94). Sarà importante anche fermare la sequenza di cartellini: con 113 gialli è la più ammonita di questo torneo (appena 79 per il Palermo) e sono ben 8 i rossi, con il solo Ascoli ad aver subito più espulsioni (9). Il Benevento, dunque, deve invertire la rotta, visto che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sedici partite. 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio