L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla gara che la Salernitana giocherà domenica contro il Palermo.
Il cielo grigio e il mare di ottobre fanno da sfondo alle ultime prove tecniche della Salernitana in vista del viaggio in Sicilia. Ieri, un segnale positivo è arrivato: dopo alcuni giorni di allenamenti individuali, Jayden Braaf è tornato in gruppo. Questo significa che, per la partita di domenica al “Barbera”, Martusciello potrà contare sull’olandese, anche se dovrà fare a meno di Reine-Adelaide e Tongya. Ancora da valutare, tra oggi e domani, le condizioni di Dalmonte.
La sfida.
Domenica, rosanero e granata si troveranno alla ricerca di una prima vittoria stagionale in trasferta o in casa. Il Palermo di Dionisi non ha ancora vinto al “Barbera”, avendo pareggiato contro Cosenza e Cesena, mentre la Salernitana di Martusciello è ancora a secco di successi esterni, con un pareggio a Reggio Emilia e due sconfitte contro Sudtirol e Mantova. In trasferta, la Salernitana ha segnato solo due gol, entrambi contro il Sudtirol, che lunedì scorso è stato battuto dal Palermo. Al contrario, i rosanero hanno segnato un solo gol in casa, ma vantano la miglior difesa del campionato, avendo incassato solo sei reti.
Tattica.
Dionisi e Martusciello potrebbero adottare approcci diversi domenica, ma entrambi cercheranno di imporre il proprio gioco piuttosto che limitarsi a difendere. Il Palermo potrà contare su giocatori come Brunori, letale negli spazi, in ballottaggio con Henry, e su esterni pericolosi come Insigne e Di Francesco. Dall’altra parte, la Salernitana recupera Kallon, che ha la capacità di spezzare le difese con la sua velocità, mentre Verde agirà da regista offensivo, cercando combinazioni con i compagni. Braaf, decisivo contro la Sampdoria e autore di un gol spettacolare contro il Sudtirol, potrebbe partire titolare, anche se le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore.
Possibili formazioni.
Se Braaf fosse pronto, Martusciello potrebbe schierarlo a sinistra nel tridente offensivo, con Verde a destra e Wlodarczyk al centro. In alternativa, se si decidesse di far partire Braaf dalla panchina, potrebbero giocare Hrustic o Kallon. In mezzo al campo, con Amatucci e Maggiore, uno tra Tello e Soriano completerà il trio di centrocampo. Nessuna novità è prevista invece per la linea difensiva.