Il Mattino: “Palermo-Salernitana. Che intrecci tra bandiere e doppi ex”

L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla gara tra Palermo e Salernitana e gli intrecci tra bandiere e doppi ex.

La partita di domani tra Palermo e Salernitana è un vero e proprio tuffo nella storia del calcio, che intreccia le vicende di allenatori, giocatori e dirigenti che hanno lasciato il segno in entrambi i club.

Uno dei primi a legare le due squadre fu Gipo Viani, che dopo aver portato la Salernitana alla prima promozione in Serie A nel 1947, approdò al Palermo nel 1949, guidando i rosanero per due stagioni. Anche il portiere Masci lo seguì nel suo passaggio dalla Salernitana al Palermo. Un altro nome che emerge è quello dell’ex portiere Rudolph Hiden, che allenò entrambe le squadre negli anni ’50 e ’60.

La carriera di Tarcisio Burgnich, grande campione da calciatore, incrociò entrambe le panchine: prima a Palermo e poi a Salerno, dove guidò la squadra durante la stagione di Serie C ’91-’92. Giuliano Sonzogni, invece, allenò entrambe le squadre negli anni ’90, sfiorando la promozione in B con la Salernitana e riuscendo a ottenerla con il Palermo.

Un altro collegamento tra Palermo e Salernitana fu Giuseppe Mascara, che iniziò la sua carriera con la Salernitana e successivamente approdò al Palermo. Anche Zdenek Zeman, celebre per il suo calcio spettacolare, allenò la Salernitana e trascorse diversi anni nel settore giovanile del Palermo, pur non avendo mai guidato la prima squadra.

Altri nomi di rilievo includono Tom Rosati, l’allenatore della promozione della Salernitana in B nel 1966, che successivamente guidò anche il Palermo, e Ciro Ferrara, che giocò per entrambe le squadre e fu protagonista della promozione della Salernitana in B nel 1990 e del Palermo successivamente.

Gli incroci tra le due squadre continuano con figure come Delio Rossi, che guidò la Salernitana alla storica promozione in A nel 1998 e successivamente il Palermo, e i fratelli Giacomo e Giovanni Tedesco, entrambi ex giocatori di Palermo e Salernitana.

Anche a livello dirigenziale ci sono state importanti figure che hanno lavorato per entrambe le squadre, come Walter Sabatini e Renzo Castagnini. E tra i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie ci sono David Di Michele, Federico Giampaolo, Bombardini, Raffaele Longo, e Mamadou Coulibaly.

Questi intrecci storici fanno della sfida tra Palermo e Salernitana una partita carica di significato, non solo per la classifica ma anche per le tante storie condivise che legano questi due club.