L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla preparazione del Padova che contro il Palermo dovrà fare a meno di Kirwan.
La lunga preparazione alla finale playoff è cominciata soltanto ieri ma il Padova sa già che dovrà fare a meno di una pedina importantissima. Nico Kirwan, infatti, non ci sarà né all’andata né al ritorno contro il Palermo. Il terzino è stato convocato dalla nazionale neozelandese per lo spareggio di qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar contro il Costa Rica.
Una convocazione prevedibile, anche se la speranza era quella di riuscire a trattenere l’esterno almeno fino a domenica prossima, in tempo per averlo a disposizione per la partita di andata. E invece no, il tecnico Danny Hay ha programmato anche due amichevoli prima dello spareggio e Kirwan è già partito per raggiungere la nazionale ed essere disponibile per la sfida contro il Perù in programma domenica prossima a Barcellona e per quella contro l’Oman del 9 giugno a Doha.
Vista l’indisponibilità dell’ex giocatore della Reggiana, diventa fondamentale il recupero di Umberto Germano. L’esterno destro era uscito all’intervallo della semifinale di ritorno contro il Catanzaro per un affaticamento muscolare. Ieri non si è allenato con i compagni ed è rimasto in palestra, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni e nei prossimi giorni dovrebbe riunirsi al gruppo e recuperare in tempo per la partita di domenica. Sono rimasti in palestra anche Pelagatti e Jelenic. Il primo deve smaltire definitivamente l’affaticamento rimediato a Catanzaro, mentre il secondo è sempre alle prese con una fastidiosa pubalgia che però non gli ha impedito di scendere in campo negli ultimi minuti domenica scorsa.
Non è al meglio delle condizioni, ma stringendo i denti dovrebbe esserci anche contro il Palermo. Sempre out Busellato. Il resto del gruppo si è allenato ieri agli ordini di mister Massimo Oddo, davanti a un manipolo di appassionati che ha raggiunto nel pomeriggio i campi della Guizza. Oggi allenamento in mattinata alle 10.30. Domani e venerdì sedute pomeridiane alle 17 sempre a porte aperte. Rifinitura a porte chiuse sabato pomeriggio. È stato designato anche l’arbitro della finale d’andata che sarà Matteo Gualtieri di Asti, che ha precedenti turbolenti con il Padova nella scorsa stagione. Fu lui ad assegnare il calcio di rigore a Ronaldo al 95’ contro la Virtus Verona, che gli attirò diverse critiche dalle rivali biancoscudate.