Il Mattino: “Padova, c’è un guaio in meno dall’urna Triestina-Palermo”
L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sui sorteggi del primo turno nazionale playoff di serie C.
È stato sorteggiato ieri il tabellone del primo turno nazionale dei playoff di Serie C, in parole povere degli ottavi di finale. Dalle vincenti degli accoppiamenti uscirà (dopo un nuovo sorteggio che andrà a disegnare il tabellone fino alla fina[1]e) l’avversario del Padova, che entrerà in scena martedì 17 maggio. Si tratta del primo che si gioca con gare di andata e ritorno e in caso di parità di punteggio premia la miglior classificata in stagione regolare. Il via domenica prossima, ritorno giovedì 12 maggio. Ecco le sfide in programma. Triestina-Palermo. L’ottavo più nobile dal punto di vista del blasone delle piazze è un incrocio che non dispiace nemmeno al Padova, visto che sarà eliminata una delle possibili outsider. La Triestina ci arriva dopo aver sconfitto la Pro Patria per 2-1, in una gara in cui ha sofferto poco.
I siciliani, invece, esordiscono in questo turno proprio mentre la società sta trattando la cessione del pacchetto di maggioranza al City Football Group, la holding dello sceicco Mansour bin Zayed, numero uno del Manchester City. Feralpi Salò-Pescara. La stagione regolare premia i gardesani, la tradizione gli abruzzesi. La Feralpi Salò entra in scena dopo il terzo posto nel girone A e forte di una lenta ma costante crescita nelle ultime stagioni. Il Pescara, invece, dopo la retrocessione dalla Serie B ha deluso in campionato e si è salvato per il rotto della cuffia in entrambi i primi turni playoff, superati soltanto grazie a due pareggi in rimonta. Ma stavolta il vantaggio del fattore campo ce l’ha la Feralpi, che in caso di passaggio del turno non potrebbe affrontare il Padova, visto che sarebbe la quarta testa di serie come miglior terza classificata. Monopoli-Cesena. La sfi[1]da adriatica è più incerta di quanto sembra. Perché se è vero che il Cesena arriva da terza classificata dietro le due big Modena e Reggiana, anche il Monopoli è stato a lungo a ridosso della vetta nel girone C, prima che gli venissero tolti i sei punti conquistati contro il Catania.
I pugliesi hanno superato i primi due turni senza rischiare molto, i romagnoli, invece, in caso di eliminazione della Feralpi sarebbero teste di serie al prossimo sorteggio. Foggia-Virtus Entella. La più grande sorpresa finora l’ha firmata Zeman, andando a vincere in rimonta con il suo Foggia in casa dell’Avellino. I rossoneri viaggiano sulle ali dell’entusiasmo della piazza, ma i favoriti restano i liguri ai quali è bastato un pareggio contro l’Olbia per passare il turno. Juventus U23-Renate. L’unica sfida delle cinque ad essersi già giocata in campionato. La Juve (ottava) è la testa di serie più bassa rimasta in gioco, dopo aver espugnato il campo di Vercelli mercoledì scorso. I precedenti in stagione sono pari: 2-0 per i brianzoli in casa, 2-1 per i bianconeri al ritorno.