L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sul calciomercato della Salernitana e su Ranocchia, obiettivo del club granata che andrà al Palermo.
Walter Sabatini ha rimandato il rientro a Salerno di un giorno. In attesa di riannodare stasera all’Arechi i fili della favola salvezza che ammirò commosso e stravolto da un box della tribuna stampa, la sera del 22 maggio 2022, ieri il dg è rimasto a Roma, in compagnia del lapis. Ha verificato il nuovo potere d’acquisto della Salernitana in base all’indice di liquidità, dopo la cessione di Mazzocchi: il pagamento del Napoli avverrà in due rate da 1,5 milioni e il terzino guadagnava 1,4milioni lordi a stagione.
GLI OBIETTIVI – Significa che la prima operazione da perfezionare in entrata, se si trattasse di un giocatore che si libera a parametro zero, può incubare uno stipendio non superiore a 750mila euro. Potrà essere spesa, invece, la metà di 3 milioni (costo complessivo di Mazzocchi, al netto dei bonus) per acquisire la proprietà del cartellino di un nuovo calciatore. Palomino, roccioso ed esperto difensore dell’Atalanta, scivolato in seconda fascia a Bergamo, guadagna circa 800mila euro. Sabatini con lui vuole bissare l’opera zione portata a termine a suo tempo con Fazio: due anni e mezzo di contratto. L’altro ieri l’argentino dell’Atalanta ha compiuto 34 anni. Il direttore generale della Salernitana ha fatto leva sulla voglia di riscatto e le motivazioni dello stopper che, se ritrova continuità di rendimento e minutaggio, è il rinforzo in grado di marcare vecchia maniera.
Uno tra Lovato e Gyomber andrà via. Il primo è seguito da Monza e Torino. Gyomber, invece, ha corteggiatori in B: lo hanno richiesto Palermo e Sampdoria. A proposito di Palermo, in rosanero sta per approdare Ranocchia che De Sanctis aveva corteggiato ad oltranza e che Sabatini ha mollato privilegiando a centrocampo caratteristiche più fisiche e di strappo, insomma uno alla Adopo dell’Atalanta. A Bergamo, però, se ne privano a patto che venga ingaggiato James dal Birmingham. L’arrivo di Ranocchia al Palermo può sbloccare la
partenza di Segre, che la Salernitana valuta alla stregua di Verde dello Spezia. In Liguria potrebbe essere proposto Martegani come contropartita.