Il Mattino: “La finale playoff, ultima sfida per la B. Lo stile Oddo: «Faremo una partita di coraggio»”

L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla gara finale di questa sera tra Palermo e Padova.

Coraggio e convinzione. Li chiede Massimo Oddo alla sua squadra nel giorno della verità, quello della finale di ritorno dei playoff di Serie C in programma stasera (ore 21.15) allo stadio Barbera di Palermo. Il Padova, giunto per la seconda stagione di fila all’atto conclusivo della lunga appendice degli spareggi post-campionato, scende nella bolgia infernale dell’impianto siciliano, dove accorreranno oltre 33.000 tifosi, con un solo risultato da inseguire: la vittoria. E vittoria con almeno due gol di scarto per compiere quel salto di categoria che il patron Joseph Oughourlian ha indicato come obiettivo del ciclo triennale come azionista di maggioranza, e di fatto proprietario, della società biancoscudata. Ci vorrà un’impresa, ma davanti al finanziere franco-armeno, atteso nel pomeriggio con un volo privato diretto da Londra all’aeroporto di Punta Raisi, Ronaldo & C. si giocheranno davvero la partita della vita.

A sostenerli 500 supporters partiti dal Veneto in aereo, pullmini e traghetti, e una città intera, in trepida attesa. L’allenatore abruzzese, che di playoff ne ha vinti e anche persi alla guida di Pescara e Perugia, ha vissuto una vigilia in apparenza tranquilla, assicurando tutti che il Padova venderà cara la pelle contro i rosanero.  «Sappiamo di andare in un campo difficile, caldo, ma siamo convinti di poter fare risultato, perché ci sono tutte le potenzialità per disputare una grande gara e dare tutto quello che abbiamo. Non abbiamo perso, domenica scorsa è stato il primo di due tempi lunghi 90′ ognuno. Siamo sotto di un gol nel primo tempo, dobbiamo recuperare nel secondo, ma dovremo giocare una partita di coraggio, cuore, tattica e tecnica perché per vincere queste finali occorre un po’ di tutto. Bisognerà fare meglio dell’andata, anche se all’Euganeo ha deciso un episodio, quel gol regalato loro…».

Il Palermo è in condizioni ottimali, in casa non ha mai perso e in questi playoff ha centrato 5 successi e 2 pareggi sinora. «Sì, ha fatto ottime cose, così come le abbiamo fatte noi. Nei playoff nulla è scontato: abbiamo affrontato avversari difficili, come la Juventus Under 23, che aveva eliminato squadre importanti e aveva le potenzialità per arrivare sino in fondo, così come il Catanzaro, che avrebbe meritato di più, e nonostante tutti i nostri problemi siamo andati avanti. Non c’è solo il Palermo, ma ci siamo pure noi».