Il Mattino di Padova: “I 20 giorni di Aljosa Vasic. Il ragazzo conteso da sette squadre, c’è il Palermo”
L’edizione odierna de “Il Mattino di Padova” si sofferma sul calciomercato della squadra biancoscudata e in particolar modo sul futuro di Vasic, tra gli obiettivi del Palermo.
I 20 giorni di Aljosa Vasic. Il primo luglio scatta ufficialmente il mercato e il Padova ha una missione: definire il futuro del giovane centrocampista di origine serba. Le parti sono d’accordo sul fatto di riuscire a trovare una soluzione entro l’inizio dei ritiri, per permettere al giocatore di ambientarsi fin da subito con la nuova realtà e giocarsi le proprie chance per evitare un ulteriore prestito e alla società biancoscudata di evitare di tirare la trattativa troppo per le lunghe tenendosi in casa un calciatore che, per ovvie ragioni, avrebbe la testa da un’altra parte. Insomma, prima di metà luglio andrà definita la cessione. Ma dove? Lo scenario è ancora aperto ad ogni soluzione.
DESTINAZIONE. Sembra che in viale Rocco siano arrivate richieste più o meno concreti da parte di sette club, soltanto dalla scorsa primavera in avanti. Ma nessuno, fino a questo momento, ha formulato l’offerta giusta per far vacillare la dirigenza biancoscudata. Il Padova, infatti, ha il coltello dalla parte del manico e continua a far sapere di non voler indietreggiare. O si raggiungono i quattro milioni richiesti oppure non se ne fa nulla anche a costo di trattenere il giocatore in Serie C un altro anno. La società si fa forte del contratto firmato da Vasic fino al 2026 e anche del carattere del giocatore. È vero che il centrocampista si sente già proiettato verso un’avventura più ambiziosa ma allo stesso tempo non ha mai forzato la mano e non si metterebbe nemmeno completamente di traverso nella (remota) eventualità di dover restare un anno in più nella città natale.
La prossima settimana le acque potrebbero smuoversi anche perché negli ultimi giorni il suo procuratore Giuseppe Riso è stato molto impegnato nella discussa trattativa che ha portato Sandro Tonali dal Milan al Newcastle. Il mercato è un domino e proprio la cessione di Tonali potrebbe portare i rossoneri a fiondarsi su Frattesi del Sassuolo. La società neroverde è stata una delle prime ad interessarsi a Vasic e fino a una decina di giorni fa sembrava pronta a chiudere, prima di tergiversare. E così sono spuntate nuove piste. Il Palermo vorrebbe investire sul ragazzo ma non ha ancora sborsato la cifra richiesta e potrebbe essere penalizzato dal fatto di giocare in Serie B. La strada più affascinante, invece, è quella che porta in Olanda, visto che negli ultimi giorni si è vociferato di un interesse addirittura del Feyenoord, che ha appena vinto il campionato, parteciperà alla prossima Champions e non avrebbe problemi ad accontentare le richieste del Padova.
Da capire se si tratta di un interesse concreto o è solo una mossa per sollecitare altri club. Sullo sfondo resta l’interesse di Venezia, Spezia, Torino e anche Genoa. In attesa di conoscere il suo destino Vasic si sta godendo le vacanze, sebbene continui ad allenarsi costantemente come documentato anche dalle sue storie instagram. La prossima stagione sarà per lui quella del salto di qualità, anche dal punto di vista internazionale. Dopo aver ricevuto il passaporto a Trieste lo scorso aprile, Vasic aspetta già a settembre la chiamata della Nazionale Under 21 serba. Dalla prossima stagione inizierà proprio un nuovo ciclo per le squadre Under 21 e i 2002 come Vasic saranno i giocatori più esperti del gruppo chiamati a guidare la nuova nidiata. C’è chi spera possa cambiare idea e virare sulla maglia azzurra, ma nell’Italia Under 21 lo spazio per lui sembra chiuso.