L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla gara tra Cittadella e Palermo e l’entusiasmo dei tifosi veneti.
Sugli spalti sarà festa, in campo toccherà a loro. Saranno più di 5.000 gli spettatori al Tombolato per Cittadella-Palermo, col record stagionale (5.283 presenze, stabilito per il derby col Venezia dello scorso 3 settembre), nel mirino. I biglietti – a ieri 3.416 venduti, per 5.222 presenze già certe) per la gara di domani alle 14 sono ancora a disposizione online e nei punti vendita TicketOne, tra cui la Tabaccheria Baraldo di via Roma 41 a Cittadella, mentre le casse dello stadio alzeranno le serrande un paio d’ore prima del match, con i tagliandi in vendita da 11,50 euro online e da 14 euro al botteghino per la Tribuna Est (mentre con la riduzione under 14 si scende rispettivamente a 6 e 7 euro).
Dietro a questi numeri c’è la massiccia affluenza dei sostenitori rosanero, che hanno esaurito già da mercoledì i posti loro dedicati in Curva Nord e in Tribuna Ovest laterale scoperta. Ma c’è anche l’entusiasmo generato da capitan Branca e compagni, tant’è che gli abbonati granata, dopo la riapertura per le 9 gare interne del ritorno, sono già a quota 1.806 (e ci sarà tempo fino a questa gara per aggiungersi con le stesse modalità con cui si acquistano i biglietti). Ora la parola passa al campo. E se nella testa dei tifosi è fresco il ricordo della sfida d’andata, col primo centro nella categoria cadetta di Pandolfi a regalare nei minuti di recupero l’1-0 al Cittadella, va anche ricordato che le uniche due vittorie granata sono arrivate entrambe al Barbera.
Nel complesso ci sono infatti anche 5 pari (tra i quali lo scoppiettante 3-3 interno della scorsa stagione, scandito dalle doppiette di Maistrello e Di Mariano, nel mezzo Antonucci e Brunori) e 4 successi rosanero. In altre parole, il Tombolato è sempre stato tabù per il Cittadella contro il Palermo. Un tabù da sfatare. Agli appassionati di statistiche piacerà anche ricordare che, se stavolta riuscisse a spuntarla, il Cittadella infilerà cinque successi interni consecutivi per la prima volta nella sua storia in B. La squadra di Corini ha pareggiato le ultime tre gare esterne con ben due 3-3 nelle più recenti. Il Palermo è anche la formazione che ha segnato più reti negli ultimi 30’ in questo torneo (18); nello stesso intervallo di tempo il Cittadella, però, ha subito solo sei marcature, nessuno ne ha incassati meno.