Il Mattino: “Avellino, sale la temperatura per la sfida ai rosanero. La carica dei tifosi irpini”
L’edizione odierna de “Il Mattino” si sofferma sulla gara di domenica tra Avellino e Palermo sull’ambiente che attende i rosanero.
Niente alibi, tanta forza d’animo e, soprattutto, il supporto dei tifosi. Nel giro di 48 ore sia l’Amministratore Unico della IDC Giovanni D’Agostino che il direttore sportivo biancoverde Enzo De Vito hanno chiamato in causa il popolo irpino, chiedendogli di rispondere con la presenza e la voce alle difficoltà fisiche ed epidemiologiche che gli uomini di Gautieri dovranno affrontare nel match di domenica contro il Palermo. Alle parole pronunciate dal giovane dirigente nell’evento dell’8 marzo allo store («Dobbiamo affrontare questo rush finale con la forza dei lupi e il supporto dei tifosi, per sopperire a questa situazione negativa») hanno infatti fatto eco le dichiarazioni di ieri del ds De Vito a Mercogliano.
Un duplice appello che la Curva Sud ha raccolto ed esteso tramite il suo rappresentante Franco Iannuzzi: «Noi ci siamo sempre – ha replicato l’esponente della tifoseria – siamo sempre partecipi. Lo zoccolo duro non manca mai: domenica è previsto bel tempo ed è una partita di cartello, invito in tanti ad unirsi a noi. Sono convinto che il pubblico risponderà bene». Le difficoltà in termini numerici, sottolinea Iannuzzi, «sono nazionali, i tifosi mancano nelle stesse proporzioni anche alle big di serie A. Personalmente faccio un plauso alla società che sta facendo tante iniziative per portare più persone allo stadio». Il rapporto tra squadra e tifoseria allargata, ricorda il volto della torcida biancoverde, «ad Avellino è sempre stato legato a doppio filo ai risultati. Quando la squadra ha alti e bassi, la gente si allontana facilmente. Questi mesi tra classifica, meteo e iniziative ci auguriamo di vedere numeri più importanti. Servono risultati e pazienza, ma la gente tornerà come una volta. Non vi dimenticate quello che abbiamo visto per le strade lo scorso anno durante i playoff, in piena zona rossa. Quella passione non è svanita».
La ricetta perfetta ed immediata non esiste. «Ma Giovanni D’Agostino è un ragazzo giovane e con una sensibilità spiccata – conclude Iannuzzi – sa quello di cui ha bisogno la tifoseria per essere stimolata, soprattutto in provincia. Iniziative nelle scuole, eventi con i ragazzi, magari qualche amichevole in Irpinia quando sarà possibile. Retrocessioni, fallimenti e Covid hanno allontanato in tanti, soprattutto le nuove generazioni. Noi stiamo lavorando tantissimo sul senso di appartenenza dei ragazzi più giovani, ma è importante tornare quanto prima nel calcio che conta davvero per affascinarli». La prevendita per il match contro il Palermo inizierà a riscaldarsi nelle prossime ore, assieme al timido sole che dovrebbe risplendere sul “Partenio” nel weekend. Nel frattempo il dato più rilevante è quello relativo ai mini-abbonamenti a prezzo scontato, iniziativa che la società ha lanciato a fine febbraio per richiamare sui gradoni quanti più tifosi possibili nelle 4 partite interne di regular season. Il dato attuale è di circa 220 mini-abbonamenti venduti: una buona risposta che la società si augura possa almeno eguagliare i 333 ticket cumulativi staccati nella precedente campagna promozionale.