Come si legge su “TPI.it” il governo guidato da Mario Draghi ha approvato all’unanimità questo pomeriggio il nuovo decreto anti Covid, con le nuove misure che prevedono una road map di graduali riaperture e allentamento delle restrizioni. Il via libera è arrivato dal Consiglio dei Ministri che si è riunito alle 15,30, dopo che in mattina c’era stata la cabina di regia. Dopo il Cdm il premier e il ministro della Salute Roberto Speranza presentano le nuove norme in conferenza stampa.
“Il 31 marzo si concluderà lo stato di emergenza legato alla pandemia”, conferma il premier che ha aggiunto che il Comitato sarà sciolto “anche se continuerà a lavorare con l’Istituto superiore di sanità tecnico scientifico”.
“Voglio rivolgere la mia gratitudine a tutti gli italiani per l’altruismo e la pazienza dimostrata in questi due anni”, ha proseguito. “Noi siamo sempre percepiti all’estero come un popolo che manca di senso civico, non è vero. Sono stati bravissimi, sono state raggiunte punte di vaccinazione tra le più alte in Europa, di questo occorre andare fieri”.
“Un dato importantissimo sulle vaccinazioni è che grazie a vaccini sono stati evitati quasi 80mila decessi in più in italia nel solo 2021”, afferma Draghi secondo cui il “green pass è stato un grande successo”.