Il Gazzettino: “Venezia, assalto a Nestorovski. Ceccaroni-Palermo, ci siamo”

L’edizione odierna de “Il Gazzettino” si sofferma sul calciomercato del Venezia tra assalto e Nestorovski e cessione di Ceccaroni al Palermo.

Nestorovski per l’attacco, il Venezia riprova a piazzare quello che per la Serie B sarebbe un colpaccio. Il 33enne attaccante macedone è stato accostato praticamente in tutte le sessioni ultime di mercato, soprattutto in quella di inizio 2023 quando l’Udinese avrebbe forse finito per mollarlo verso il gong del 31 gennaio. Ciò se solo un infortunio muscolare non si fosse messo di traverso, facendo virare il club arancioneroverde su altri obiettivi, poi non realizzati. Adesso il quadro è cambiato, Ilija Nestorovski è in scadenza di contratto il 30 giugno dopo aver rinnovato, a sorpresa ma per una sola stagione, nel luglio scorso. Nell’ultimo campionato di Serie A il suo spazio è parecchio cresciuto, soprattutto nel finale arrivando a 21 presenze (il triplo della stagione precedente) di cui la metà da aprile a giugno, tuttavia a conti fatti il ​​suo bottino si è fermato a 2 sole reti (nelle sconfitte per 3-2 a Napoli e Salerno) ed ora il suo ciclo in bianconero sembra concluso.

Dopo tanta panchina e un impiego a singhiozzo (85 presenze, 8 reti), la priorità dell’ex Palermo dovrebbe essere quella di avviarsi ad un finale di carriera da protagonista, risalendo in quella Serie B dove proprio in maglia rosanero si era invece distinto anche sul piano della prolificità (27 gol in 54 gare). Scontato il passo successivo, ovvero chiedersi se Nestorovski arriverebbe come partner di Joel Pohjanpalo per formare una coppia stellare per la cadetteria, oppure se già il solo accostamento sia una conferma che nonostante il contratto (scadenza 2025, più opzione unilaterale pro-club di prolungamento al 2027) il Venezia stia mettendo in preventivo di perdere il bomber finlandese.

Sul tema, giusto qualche giorno fa, il ds Filippo Antonelli aveva spiegato: «Difficile parlare oggi di Joel. Sicuramente ha fatto bene, ha segnato tanti gol ed è un giocatore di livello internazionale. Ad ora non abbiamo ricevuto offerte ufficiali ma gli attaccanti sono sempre gli ultimi tasselli ad andare a posto. In ogni caso da noi qualcuno in avanti arriverà a prescindere». Offerte non ancora, interessamenti in compenso a volontà, come quelli noti da tempo delle neopromosse Genoa e Frosinone, anche se i laziali (nel cui mirino c’è da gennaio il norvegese Johnsen, ormai cedibile) dopo aver allacciato il filo col Venezia hanno dovuto concentrarsi sul nuovo allenatore, con Di Francesco subentrato a Grosso che apprezzava e non poco Pohjanpalo.

Tanto vale mettersi calmi, sapere che sapere per l’uomo copertina del Venezia il tira e molla continuerà per tutta l’estate, in un calciomercato che aprirà i battenti il ​​1. luglio per chiudersi il 1. settembre alle 23. La sensazione è che il Il ds Antonelli ha voglia di consegnare a Paolo Vanoli una squadra giovane (come piace al tecnico varesino) ma esperta in alcuni ruoli chiave. Un altro di questi è la cabina di regìa del centrocampo, dove Vanoli aspetta il recupero di Mato Jajalo, il quale proprio in quest’ottica potrebbe saltare il ritiro di Falcade (10-24 luglio) per concentrarsi in città su un lavoro mirato di potente del ginocchio destro saltato a febbraio. Per il resto in difesa sul taccuino ci sono sempre Cistana (Brescia) e Antov (Monza), anche se il primo innesto sicuro sarà il 23enne centrale olandese Jay Izdes (svincolato dal Go Ahead Eagles) con annuncio concretizzata la cessione di Ceccaroni al Palermo .

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio