Il calciomercato inizia i suoi movimenti, i rosanero ancora no. Palermo, ma cosa stai aspettando?

Il calciomercato estivo ha spalancato oggi i battenti e tutte le squadre si sono precipitate al suo interno: chi per acquistare definitivamente un calciatore già da tempo prenotato, chi per depositare un contratto, chi per discutere con altre società di possibili scambi. Tutte meno una, una squadra che quella porta continua a guardarla da lontano e non sembra avere intenzione di avvicinarvisi: nonostante infatti ogni giorno spunti qualche nuova voce di mercato a proposito di qualche nuovo obiettivo o di qualche giocatore vicino all’addio, il Palermo non ha ancora ufficializzato alcun movimento, né in entrata né in uscita, e non sembra nemmeno intenzionato a farlo in tempi brevi.

Ad oggi, infatti, l’unica trattativa ufficialmente conclusa è quella che ha portato Ilija Nestorovski in rosanero, con l’attaccante macedone che proprio da oggi può considerarsi un nuovo giocatore della società di Viale del Fante: trattativa, comunque, che era stata già messa a punto durante la sessione invernale e per la quale si aspettavano soltanto gli ultimi dettagli. Altri movimenti “minori” hanno riguardato le giovanili, con alcuni baby rosa che aspettano di fare il salto in qualche squadra di prima categoria e altri che lo hanno appena fatto: è di ieri l’ufficialità di Fiordilino al Lecce, mentre il prossimo a salutare la Sicilia potrebbe essere Bentivegna (su di lui c’è l’Ascoli). Ufficiale anche l’addio definitivo di Makienok, che però non rientrava ormai da tempo nei piani della società. Per il resto quasi nulla: molti possibili obiettivi della squadra sono stati smentiti, per altri si è perso interesse, altri ancora sono stati già acquistati da altre società che hanno preferito agire con i fatti.

Vero è che, come dichiarato dallo stesso Zamparini, il mercato del Palermo non potrà essere articolato più di tanto almeno fino a quando il pezzo pregiato Franco Vazquez non saluterà definitivamente: nonostante però il patron auspicasse a vederlo con una nuova maglia già entro il 30 giugno, però, il fantasista non è ancora riuscito a trovare una sistemazione. Il Milan continua il suo asfissiante pressing, le squadre di Premier League continuano a seguire con attenzione, ma ad oggi Vazquez sembra ancora piazzato sulla porta di ingresso, senza dare segni di movimento. E una porta ostruita non può permettere a nessuno di entrare, né tantomeno di uscire.

Negli ultimi anni, comunque, la società rosanero ci ha abituati ad un mercato piuttosto altalenante, ricco di nomi che circolavano con insistenza per tutta l’estate per poi sfumare in una bolla di sapone, ma anche di trattative lampo, che in poche ore prendevano forma per poi essere subito dopo ufficializzate e concluse. E se ad oggi i nomi che appaiono più caldi sul taccuino di Foschi provengono per lo più dalla serie B (Ceccherini Ciano su tutti) e le cessioni importanti, l’ultima delle quali potrebbe riguardare Alberto Gilardino, continuano a fare infuriare i tifosi, in questo momento non resta che aspettare che il Palermo inizi piano piano a muoversi e, magari, a tirare fuori qualche coniglio dal cilindro come già successo nelle precedenti edizioni. Possibilmente prima che i pezzi pregiati si esauriscano e alla dirigenza non resti che acquistare calciatori che garantiranno alla squadra una stagione mediocre come quella appena conclusa.