Iachini in sala stampa: «Roma grande squadra, sarà gara delicata. I ragazzi mettono sempre grande impegno. Vi dico la mia sui singoli…»

Protagonista della consueta conferenza stampa della vigilia, Beppe Iachini ha parlato in vista della gara contro la Roma, esprimendosi anche sulla visita in città di Zamparini e sulla condizione fisica di ogni singolo calciatore. Questi solo alcuni dei temi trattati dal tecnico rosanero, ecco le sue parole raccolte dalla redazione di Ilovepalermocalcio.com

MERCATO ESTIVO: «E’ chiaro che nel momento in cui il presidente e il ds sono andati a fare determinate trattative, sembrava giusto andare a mettere qualche altro tassello, purtroppo non è andata a buon fine qualche operazione, ma dalla parte del presidente la volontà c’era. Quello che succederà lo vedremo più avanti. Ora bisogna guardare al metro, gara dopo gara, far crescere i ragazzi e i risultati arriveranno».

ZAMPARINI: «Non ho mai avvertito situazioni particolari, con Zampa ci siamo sempre parlati. All’inizio di questa stagione abbiamo avuto qualche vicissitudine negativa, ma siamo sempre stati d’accordo su quello che bisogna e si deve fare. Vogliamo portare avanti il nostro progetto e far crescere i giovani. Dopo lo sosta abbiamo avuto problemi fisici e non abbiamo potuto dare continuità. Ci manca qualche punticino anche a causa di episodi sfortunati, abbiamo fatto due autogol e preso qualche traversa o palo. Dobbiamo lavorare e andar dentro con convinzione per far girare la ruota dalla nostra parte».

VAZQUEZ: «Vazquez ha le caratteristiche per cercare la superiorità numerica. Spesso il fallo tattico gli viene fatto, dobbiamo essere bravi noi nel muoverci come stiamo facendo ultimamente. Dobbiamo dare l’opportunità alla squadra di creare quei movimenti che diamo in fase offensiva, in questa categoria questo è importante. Maresca e Brugman? E’ più che altro un discorso di movimenti per far si che lo stesso Vazquez riesca a giocare con più qualità. Non importa chi giochi, l’importante è muoversi con i tempi giusti».

ROMA: «Non è un avversario facile perchè è una squadra senza punti di riferimento e ha grande qualità. Lavora con Garcia da qualche anno ed è doveroso ricordare che negli ultimi due anni è arrivata seconda: i giallorossi si sono rinforzati molto. Salah, Gervinho e Iago Falque possono fare quella giocata che ti decidono il match. serve togliere tempo e spazio. Non fidiamoci delle assenze. Ho visto anche la partita di Borisov in Champions, per quello che la Roma ha fatto è stata molto sfortunata. Ho visto la reazione di una squadra che sta bene e che se ci fosse stato ancora qualche minuto di partita l’avrebbe potuta anche vincere, è una squadra forte».

MARESCA: «Perchè Maresca non gioca? Magari in questo momento lui ha vissuto una prima parte di ritiro in una certa maniera, poi terminato il mercato si è reinserito, quindi è più un discorso tecnico. Quando è stato utilizzato ha dato una mano, lo riteniamo importante e lo teniamo in considerazione. In un centrocampo a 4? Sicuramente può giocare in qualsiasi centrocampo, è chiaro che lo andremo a valutare di volta in volta considerando la partita e il suo reinserimento in gruppo».

SQUADRA: «Sul piano dell’impegno i ragazzi hanno fatto bene, hanno voglia di far risultato. Dobbiamo ripetere le partite in quest’aspetto. Poi in altre abbiamo pagato con errori e con qualche sbavatura. Siamo stati puniti al di là dei nostri demeriti con gli errori. Dobbiamo lavorare in questo senso, diventa fondamentale mettere tutti i tasselli al loro posto».

GILARDINO: «Stiamo parlando di un ragazzo che è arrivato da poco, sta lavorando con noi e dobbiamo capire quale è il suo percorso. Dobbiamo portarlo il prima possibile alla condizione giusta senza far danni. Bisogna usare anche un metro di logica per non rischiare infortuni, stiamo lavorando per farlo crescere sotto l’aspetto della condizione fisica. Può darci ancora tanto, ma deve migliorare la condizione e questa è una cosa che sapevamo già quando è arrivato. Siamo sicuri che con lui crescerà tutta la squadra. Quanto può dare Gila? Lui si sta allenando bene ed è motivato. Settimana dopo settimana portiamo avanti un certo tipo di lavoro. Quindi di volta in volta lo valutiamo con particolare attenzione».

CASSINI: «E’ un opportunità per crescere per lui, stiamo portando avanti un percorso specifico. Deve ancora mettere massa muscolare, parliamo di un ragazzo di 19 anni, che ha fatto solo giovanili, quindi in questo senso dobbiamo portare avanti la sua condizione fisica e ci sta dando buoni riscontri. Ha solo bisogno di minutaggio per avere delle risposte. E’ chiaro che in questo momento ha più bisogno di fare una partita con la Primavera che in prima squadra, fa parte del progetto che stiamo portando avanti per lui. In un giocatore è importante la formazione fisica che lo porta ad avere maggior forza, specialmente in uno mingherlino come lui. Stiamo facendo lo stesso lavoro fatto con Dybala».

NAZIONALI: «Lazaar può giocare in tutti i modi, dopo la sosta di settembre magari per i viaggi o il lavoro diverso non è tornato come l’abbiamo lasciato. Non voglio polemizzare, ma quando ci sono queste cose determinate situazioni vanno messe in conto. Pian piano stiamo tentando di recuperarlo. Gonzalez? Un po’ mi preoccupa, ma al di là di questo quando rientrerà penseremo a rimetterlo in forza. E’ chiaro che ogni allenatore vorrebbe i propri calciatori sempre con sé».