L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’andamento del Palermo nel girone di ritorno.
Dopo tre quarti di campionato, il Palermo continua a non ingranare. Quel che più preoccupa, però, è il rendimento mostrato dal giro di boa in poi. A metà girone di ritorno, i rosanero sarebbero nel gruppone delle decime, quelle in lotta per l’ultimo posto utile in zona play-off. Se invece la squadra di Baldini è in una situazione di sostanziale tranquillità, su quel fronte, è per quanto fatto nel girone d’andata. Gli otto punti di vantaggio dall’undicesimo posto (con una partita da recuperare) sono l’eredità della prima parte di stagione, perché il secondo tempo del campionato non è iniziato certo con risultati brillanti.
Anzi, se si, prendesse in esame solamente il girone di ritorno, persino il posto tra le prime dieci sarebbe in pericolo. In nove partite, il Palermo ha raccolto 12 punti. Meglio finora hanno fatto in otto, per quanto tutte (tranne l’Avellino) abbiano disputato una gara in più. Non che cambi granché, per i rosa, perché anche mettendo tre punti in più sulla fiducia, per il recupero della sfida col Taranto, guadagnerebbero solamente una posizione in questa graduatoria parziale. Tra le squadre attualmente in zona play-off, solamente il Foggia ha raccolto di meno (10 punti in altrettante gare giocate). Le altre, pur avendo contato su una partita in più, nel peggiore dei casi hanno messo in cascina gli stessi punti del Palermo, come Turris e Monopoli. Due avversarie in caduta libera, ma che numeri alla mano non hanno un rendimento così diverso da quello dei rosanero nel girone di ritorno. Non a caso, si trovano lì, a pochi passi di distanza: il Monopoli è quinto con un punto di vantaggio dalla squadra di Baldini (e una partita in più), la Turris è settima a tre punti dai rosa (ma lo stesso numero di gare giocate).
Nelle nove partite di questa seconda metà di stagione (una con Filippi e otto con Baldini in panchina), il Palermo non solo non ha tenuto il passo delle dirette concorrenti, ma si è visto scavalcare anche da squadra che puntano a ben altri obiettivi. Dalla prima giornata di ritorno, Virtus Francavilla e Catanzaro hanno ottenuto più punti di tutti (23 in dieci partite giocate), seguite al Latina che fino allo scorso weekend era lì, appaiato alle altre due, ma perdendo l’ultimo match proprio a Catanzaro si è fermato a 20 punti. Ha un rendimento da play-off il Messina, quarto nel girone di ritorno con 18 punti, gli stessi del Bari capolista. L’Avellino, fermato dalla neve e con una gara da recuperare, di punti ne ha fatti 17, così come il Monterosi che ha giocato però tutte e dieci le partite in programma.