Hellas Verona-Palermo, “Una stagione fa…”: finì 2-1 – gli scaligeri vinsero in rimonta con la complicità di Pisano

Per la 19^ giornata di serie A, ultima del girone d’andata, il Palermo affronterà al “Bentegodi” l’Hellas Verona di Delneri. Gara che nella scorsa stagione è stata giocata il 15 settembre, 2^ giornata del campionato, e i veronesi si imposero in rimonta sulla truppa di Iachini grazie al rigore di Toni e all’autogol di Pisano. Per la consueta rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio.com, andiamo a rivivere quella sfida.

FORMAZIONI: Iachini si presenta a Verona con una difesa falcidiata dagli infortuni. All’assenza di Munoz si è aggiunta nelle ultime ore anche quella di Gonzalez, pertanto il tecnico affida una maglia da titolare al marocchino Feddal che forma il terzetto difensivo insieme a Terzi ed Andelkovic. Sugli esterni Pisano e Daprelà; in mediana c’è l’asse Rigoni-Bolzoni-Barreto a fare gioco per la coppia offensiva composta da Dybala e Vazquez. Per Mandorlini 4-3-3 con Martic, Marquez, Moras e Agostini a difendere Rafael. Centrocampo con Obbadi, Tachtsidis e Hallfredsson. Tridente d’attacco composto da Gomez, Toni e Lazaros.

PRIMO TEMPO: I rosa partono subito in avanti mostrando personalità ed esercitando un pressing alto. All’8’ ci prova Dybala con un gran tiro da fuori area, ma Rafael si oppone con i pugni. Dopo i primi minuti di sofferenza i padroni di casa reagiscono e al 17’ Toni si rende pericoloso tentando una girata in area di rigore ma la palla finisce alta. Al 18’ è il Palermo a passare in vantaggio con Vazquez, bravo a sfruttare un cross di Pisano. I siciliano fanno la partita, i padroni di casa stentano a trovare la reazione fino al 41’: Toni crolla, di mestiere, in contrasto con Andelkovic e per il direttore di gara è rigore. Lo stesso centravanti batte Sorrentino dagli undici metri. Finisce il primo tempo, Hellas Verona-Palermo 1-1.

SECONDO TEMPO: Al 50’ Tachtsidis tenta un rasoterra dalla distanza, ma Sorrentino è bravo a smanacciare distendendosi. Cinque giri di lancette dopo è Vazquez a provarci dai 25 metri, mira imprecisa. Al 56’ ci riprova l’Hellas con Moras che di testa impegna Sorrentino. Al 68’ il Palermo si rivede in area con Dybala che dalla destra tenta la conclusione ma manda la sfera sull’esterno della rete. L’argentino si ripete al 74’ mettendo in area una palla insidiosa, ma Rafael non si fa sorprendere. Al 78’ i gialloblù completano la rimonta: mischia in area, Pisano goffamente anticipa Sorrentino e sul tocco di Gomez spedisce la sfera nella propria porta, è 2-1. L’ultima occasione della gara è di marca rosanero ed arriva all’83’ con il solito Dybala, il tiro della “Joya” è però ancora una volta sventato da Rafael. Finisce così al “Bentegodi”, Hellas Verona-Palermo 2-1.

IL TABELLINO

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Martic, Marquez, Moras, Agostini; Obbadi, Tachtsidis, Hallfredsson (77′ Campanharo); Gomez, Toni, Christodoulopoulos (66′ Nico Lopez). A disp.: Benussi, Rodriguez, Sorensen, Marques, Brivio, Valoti, Ionita, Nenè, Saviola, Jankovic. All: Mandorlini.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Feddal (86′ Makienok); Pisano (87′ Ngoyi), Bolzoni (70′ Belotti), Rigoni, Barreto, Daprelà; Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Fulignati, Bamba, Vitiello, Lazaar, Morganella, Chochev, Joao Silva, Quaison. All: Iachini.

ARBITRO: Rocchi di Firenze.

MARCATORI: 18′ Vazquez, 41′ Toni, 78′ aut. Pisano.

NOTE: ammoniti Agostini, Halfredsson, Marquez, Daprelà, Feddal.