Ha firmato all’improvviso: Mauro German Camoranesi è il nuovo allenatore | Sapore di 2006

Mauro German Camoranesi/ fonte LaPresse- ilovepalermocalcio.com

Novità assolute per uno degli eroi del Mondiale del 2006, che guiderà a sorpresa una nuova squadra per farsi notare anche da allenatore.

Il Mondiale del 2006 è di sicuro un ricordo indelebile nella mente di tutti gli italiani e degli appassionati di calcio. La nazionale di Marcello Lippi si rese autrice di un autentico miracolo, conquistando il trofeo contro ogni pronostico. Gli azzurri hanno scritto una vera e propria pagina di storia, a partire dalla fase a gironi, e passando prima dagli ottavi con l’Australia, con cui si è vinto in 10 uomini, fino alla semifinale strepitosa contro la Germania, battuta agli ultimi istanti dei supplementari.

Come dimenticare poi la finale con la Francia, sconfitta ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari, durante i quali ci fu la famosissima testata di Zinedine Zidane ai danni di Marco Materazzi, che costò al pallone d’oro transalpino l’espulsione. Decisivo fu il penalty siglato poi da Fabio Grosso, che mandò in estasi una nazione intera.

Da allora purtroppo le gioie per la nostra selezione sono state pochissime. Fatta esclusione per la vittoria di Euro 2020, le mancate partecipazioni ai mondiali e le tante sconfitte subite hanno generato un senso di forte sconforto anche nei tifosi, che di conseguenza si aggrappano ancora proprio agli eroi del 2006.

Tanti protagonisti del Mondiale 2006 sono diventati allenatori

Essendo passati più di 18 anni da quello storico successo, è chiaro che anche la vita dei protagonisti di quella spedizione è cambiata totalmente. E’ ovvio che ormai nessuno di loro gioca più, ma gran parte di questi sono diventati allenatori.

Da Daniele De Rossi ad Andrea Pirlo, passando per i vari Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino e Fabio Cannavaro, che fu il capitano di quella magnifica avventura. Un altro dei calciatori che ha intrapreso la carriera da tecnico è stato Mauro German Camoranesi, l’oriundo che faceva parte del gruppo di Marcello Lippi. Ed è proprio l’ex centrocampista della Juventus che ultimamente ha trovato una nuova squadra.

Mauro German Camoranesi/ fonte LaPresse- ilovepalermocalcio.com

Ecco dove allenerà Camoranesi

L’ex giocatore di Juventus ed Hellas Verona ha firmato un contratto con il Karmiotissa, squadra della prima divisione cipriota reduce da alcuni deludenti risultati.

Camoranesi era reduce dall’esperienza alla guida del Floriana, squadra di Malta, ed è pronto per rimettersi in gioco e per provare a dare un’impennata alla sua carriera da allenatore.