Guerra in Ucraina: bombe su Kiev, colpita la torre della Tv
Come si legge su “IlMessaggero” Ucraina sotto pesante attacco russo, con le esplosioni che si moltiplicano di ora in ora e toccano anche Kiev: colpita la Torre della Tv nella capitale ucraina e i canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti fa. Lo rende noto su Twitter il media locale The Kyiv Independent.
Le truppe di Mosca si avvicinano alla capitale con un convoglio di blindati lungo oltre 60 km e stanno continuando a bombardare le città ucraine: colpite in modo pesante Kharkiv e Mariupol. Gli attacchi aerei, denuncia l’Ucraina, sono via via sempre più intensi, con l’esercito russo che invita tutti i cittadini della regione di Kiev che abitano vicino a ripetitori di telecomunicazioni a lasciare le loro case. Il sindaco di Kiev parla di attacco «non-stop» da parte delle truppe di Mosca, mentre il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze militari di Putin hanno totalmente bloccato l’accesso di quelle ucraine al Mare di Azov, ad est della Crimea, sul quale si affaccia tra l’altro Mariupol.
L’aviazione russa ha compiuto un altro attacco su Kharkiv. Il raid ha colpito un edificio residenziale di cinque piani a Novobavarskyi Avenue, che è stato parzialmente distrutto, provocando almeno 7 vittime. Altre 24 persone sono rimaste ferite, di cui 11 sono ricoverate in ospedale, compreso un bambino. Lo riferiscono i servizi d’emergenza locali, citati da media ucraini.