Gli azzurri staccano il biglietto per Francia 2016, contro la Norvegia lotta al primato
Con la vittoria per 3-1 a Baku sull’Azerbaigian, l’Italia ha staccato il biglietto per gli Europei Francia2016, nono torneo europeo cui parteciperanno gli azzurri. Il successo di ieri contro gli azeri, ha dato di fatto ulteriore fiducia agli uomini di Antonio Conte in vista della seconda competizione per nazionali più importante. A segno anche il tanto discusso oriundo Eder, che insieme all’escluso Vazquez, nei mesi scorsi ha suscitato non poche polemiche circa la sua convocazione.
Invece, è stato proprio il doriano ad aprire le danze del trionfo in quel di Baku; successivamente al vantaggio italiano, arriva il pareggio azero con Nazarov. Unico squillo da parte della squadra di casa, perché per il resto non c’è stata partita. Gli azzurri hanno aumentato il sostanzioso vantaggio grazie alle reti di El Shaarawy e Darmian. L’ex rosanero ha coronato il suo momento di ascesa con la prima rete in maglia azzurra. Dopo aver lasciato Torino, il terzino destro oggi in forza al Manchester United risulta uno dei migliori di tutta la Premier League.
Tornando all’Italia, dopo il successo corsaro di ieri sarà impegnata all’Olimpico di Roma martedì 13 ottobre contro la Norvegia. La formazione guidata da Hogmo, con la vittoria contro Malta per 2-0 continua la sua corsa alla qualificazione per Euro2016 e proprio contro gli azzurri dovrà necessariamente vincere.
Vittoria che ai norvegesi servirà non solo per superare l’Italia e qualificarsi da capolista del girone, ma anche per spazzare via definitivamente la concorrente Croazia, dietro a sole due lunghezze. Croazia che sarà impegnata contro Malta, gara da non sbagliare per gli uomini di Cacic vittoriosi ieri contro la Bulgaria. Srna e compagni devono sperare in un passo falso degli scandinavi o anche in un pareggio, oltre che ottenere il successo, perché se le due squadre dovessero arrivare appaiate gli scontri diretti favorirebbero i croati.
Non hanno più nulla da chiedere Azerbaigian, quarto con otto punti, Bulgaria a sei e Malta a chiudere il Girone H con appena due.