Italia batte Norvegia in rimonta e condanna gli scandinavi ai play off. Azzurri primi ma beffati dal ranking, agli Europei anche la Croazia

Pur avendo già staccato il pass per i prossimi campionati Europei nella scorsa partita contro l’Azerbaigian, l’Italia sconfigge in rimonta anche la Norvegia di Hogmo. Con la vittoria per 2-1 allo stadio “Olimpico” contro gli scandinavi, gli azzurri di Antonio Conte si qualificano a Francia2016 da primi nel girone ma, incredibilmente, la squadra azzurra non sarà tra le teste di serie nell’urna. E’ infatti il Belgio a superarli nel ranking, grazie alla vittoria contro Israele.

Tornando alla sfida di ieri sera, è andato a segno Florenzi. Infatti, l’instancabile motorino della Nazionale e della Roma, trova il gol nella ripresa, dopo che la Norvegia aveva chiuso la prima frazione in vantaggio per 0-1 grazie a Tettey, andato a segno con una rasoiata sui risvolti di una punizione dalla trequarti. Protagonista assoluto proprio Florenzi, il giovane romanista pian piano sta diventando sempre più un giocatore chiave sia negli schemi di Conte che in quelli dell’allenatore della Roma Rudi Garcia. A dieci minuti dal termine del match, l’Italia conclude la rimonta, infatti su un cross del solito Florenzi, l’attaccante del Southampton Graziano Pellè incrocia facendo sbattere il pallone a terra e batte Nyland. Il gruppo H si chiude quindi con l’Italia capolista a 24 punti; si qualifica anche la Croazia vittoriosa a Malta per 0-1 con un gol dell’interista Perisic, e chiude il girone con 20 punti; infine la Norvegia parteciperà agli spareggi, avendo chiuso il girone al terzo posto con 19 punti.

L’appuntamento è quindi in Francia, il nono Europeo cui partecipa la Nazionale Italiana, sperando che gli azzurri di Antonio Conte riescano a cancellare il brutto ricordo del mondiale di Francia98.

Published by
Massimiliano Radicini